Categorie: Ambiente Sanità
Municipi: | Quartiere: ,

Rifiuti non trattati nella discarica di Malagrotta ed odori nauseabondi a Piana del Sole

Riceviamo e pubblichiamo questa mail da Alessandro Costantino Pacilli, di Cittadini Liberi della Valle Galeria

“Dal mese di aprile di quest’anno nella discarica di Malagrotta non possono essere più conferiti rifiuti non trattati (tal quali), eppure numerosi Cittadini della Valle Galeria in questi mesi, muniti di pazienza e di macchina fotografica,hanno immortalo in questi mesi, un probabile conferimento di rifiuti non trattati (in allegato PDF alcune delle ultime foto datate 13 agosto scorso) e, data l’evidenza immortalata con foto e video, hanno deciso di presentare un esposto tramite l’Avvocato Francesca Romana Fragale alla Procura di Roma. Naturalmente tale materiale è stato inviato, oltre alla stampa ed alle Istituzioni Italiane (che tutt’ora negano che possa essere conferito rifiuto non trattato a Malagrotta ed a tal proposito, sia il Ministro Orlando sia il Commissario Sottile avrebbero fatto verificare ai CC del NOE, che avrebbero confermato le smentite delle Istituzioni) anche alla Comunità Europea che ha aperto una procedura d’infrazione contro l’Italia.

Il Messaggero e Roma Today ( http://www.romatoday.it/cronaca/discarica-malagrotta-rifiuti-non-trattati-14-agosto.html ) hanno ripreso la notizia.

Inoltre, numerosi cittadini di Piana del Sole segnalano, quotidianamente che ogni notte (dalle ore 2 alle ore 5) si avverte un odore nauseabondo (misto tra benzina e gas), e dato che la raffineria di Roma ha cessato la propria attività, non si riesce a comprendere a cosa sia riconducibile ( http://www.romatoday.it/cronaca/valle-galeria-denuncia-cittadini-odori.html ).

Di notte alcuni cittadini hanno accusato malori e problemi respiratori.

Io stesso mentre stavo scrivendo questa mail seduto in giardino sono dovuto rientrare di corsa a casa e chiudere le finestre per la puzza irrespirabile. E con questo caldo non è difficile restare con le finestre chiuse barricati in casa.

Ci aspettiamo dalle Istituzioni che venga, una volta per tutte, chiarezza su entrambe le vicende: rifiuti non trattati nella discarica di Malagrotta e gli odori nauseabondi notturni.

Alessandro Costantino Pacilli, Cittadini Liberi della Valle Galeria

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento