Farmacia Federico consegna medicine

Al Pigneto con Pippi

IV edizione della manifestazione itinerante, che si svolgerà dal 19 al 22 maggio
di Federica Nalli - 18 Maggio 2009

“Al Pigneto con Pippi” è il titolo della manifestazione di animazione e cinema d’autore, giunta ormai alla sua IV edizione, proposta da Alphaville Cineclub, in collaborazione con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Municipio Roma 6.

Si tratta di una manifestazione itinerante attraverso le scuole del VI Municipio, dedicata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza che sarà in programma nei giorni dal 19 al 22 maggio, durante la fascia pomeridiana extrascolastica dalle 16.30 alle 18.30.

A caratterizzare l’edizione di quest’anno, sarà il premio “Trecce Rosse”, in onore di Pippi Calzelunghe, che coinvolgerà gli alunni della scuola “Giulio Cesare” e saranno premiati i bambini che realizzeranno il miglior “raccontino” da svolgersi in 8 righe.

Preziosa sarà la collaborazione delle maestre che aiuteranno i partecipanti a sviluppare i componimenti iscritti al premio.

La programmazione avrà inizio martedì 19 maggio alle ore 16.30, nel cortile interno della scuola, con l’esibizione del piccolo Coro “Giulio Cesare” che interpreterà brani studiati durante l’anno scolastico.

Alle ore 17.00, circa, sarà in programma, il Teatrino del “Burattino Vagabondo”, spettacolo di intrattenimento all’aperto e, alle 17.30, nella piccola palestra trasformata in sala proiezione, si potrà assistere alla visione del cartone animato “Totò Sapore e la magica storia della pizza”, colorato e rumoroso film del regista italiano Maurizio Forestieri che racconta la storia delle origini della pizza attraverso le vicende del giovane Totò…

Seguirà una puntata di ‘Pippi Calzelunghe’, simpatica protagonista della serie televisiva anni’70, piccola peste senza genitori che riesce, attraverso i suoi amici, umani ed animali, ed i suoi poteri magici, a trasformare in bello e pulito il villaggio dove abita e tutto ciò con cui ha a che fare!

Il 20 maggio, dopo la lettura di brani tratti da “Il libraio di Selinunte”, favola con protagonista il giovane Frullo, unico depositario di tutte le parole del mondo, scritta per grandi e piccini da R. Vecchioni, prevista sino alle 17.00, grandi e piccoli potranno partecipare alla proiezione di “Vip, mio fratello Superuomo”, storia comica dei due fratelli Vip e MiniVip all’assalto di una Fortezza fatata dentro la quale vive un Genio del Male che vuole distruggere il mondo.

Adotta Abitare A

Il film per bambini è uno dei più bei lavori del regista di cartoni animati italiano Bruno Bozzetto, quasi impossibile da trovare in TV o nelle sale, ma che presto avrà un seguito al cinema!

A seguire, ancora una nuova puntata della mitica Pippi.

Il pomeriggio del 21 maggio inizierà con il divertente spettacolino di micromagia ed i clown a cura del “Burattino Vagabondo” .

Si proseguirà con la proiezione di “Il rullo compressore ed il violino” del grande regista russo A. Tarkovskij, suo saggio di regia, destinato ad un pubblico di bambini e ragazzi, alla scuola di cinema moscovita nel 1960, bellissima storia di amicizia tra un bambino ed un operaio sullo sfondo di una città vivace, ma pure piena di tensioni sociali..

La manifestazione chiuderà venerdì 22 con la lettura dei raccontini selezionati per il premio ‘Trecce Rosse’ a cura dei bambini e del corpo docente… in attesa di scoprire chi sarà il più bravo!

A premiare il vincitore del concorso sarà il Presidente del Municipio Gianmarco Palmieri ed il Direttore didattico Mario Picchiassi.

Subito dopo sarà prevista la proiezione del cartone animato “Il Pianeta Selvaggio”, storia del pianeta Ygam abitato dai giganteschi Draags e dai minuscoli Oms , in lotta tra loro per diritti e doveri..Frutto della collaborazione del regista Renè Laloux con il pittore e scrittore surrealista Roland Topor, il film, premiato nel 1973 a Cannes ed al Festival di Fantascienza di Trieste, è noto per l’incredibile suggestione di paesaggi ed ambienti.

Il pomeriggio si concluderà, ancora una volta, con un divertente episodio di Pippi!

Info: Alphaville Cineclub, via del Pigneto 283
www.cineclubalphaville.comalphaville2001@libero.it  


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti