Al via Techno@dventure, la fantastica avventura estiva

Nuove sfide ludico-scientifiche in cinque appuntamenti all’aria aperta e sul web da vivere nel verde di Villa Torlonia dal 6 al 31 agosto
Redazione - 3 Agosto 2020

Nel parco di Villa Torlonia, dal 6 al 31 agosto, è tempo di Techno@adventure, i nuovi giochi-sfida all’aperto proposti da Technotown, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Technotown vuole così offrire ai bambini e alle famiglie nuove occasioni di svago e di divertimento creativo che accompagnino, soprattutto i più piccoli, nel graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni anticovid-19.

Per queste ragioni la nuova programmazione estiva vede accanto ai tanti e diversi contenuti online, fruibili sempre sul sito www.technotown.it e sui canali social, anche una iniziale ripresa delle attività dal vivo. Sul web si troveranno nuove sfide, approfondimenti e tutorial speciali collegati e propedeutici alle attività che si svolgeranno poi all’aperto nel parco di Villa Torlonia.

I giochi-sfida all’aperto, stile caccia al tesoro o avventure in villa, si svolgeranno nel rispetto delle misure anticovid-19 e del distanziamento interpersonale. I partecipanti useranno infatti solo i propri smartphone e le comunicazioni con i tutor di Technotown avverranno tramite messaggi su whatsapp.

 

LE ATTIVITÀ IN VILLA

Per partecipare alle attività all’aperto, che sono gratuite, è obbligatoria la prenotazione al contact center 060608. I partecipanti (max di 15 persone a sfida) riceveranno per mail il proprio biglietto in modalità print@home, da presentare poi stampato o da smarthphone, al tutor che condurrà il gioco, prima dell’inizio dell’attività.

Nel giorno e nell’ora dell’appuntamento, i partecipanti verranno accolti da un tutor di fronte al portone di ingresso di Technotown. Ci si sposterà poi nell’area del portico dove verranno date le istruzioni iniziali del gioco. Le squadre si muoveranno quindi all’interno della villa per cercare indizi, fotografare o comporre musica, in base alle attività in programma quel giorno. I tutor comunicheranno con i partecipanti attraverso l’invio di messaggi con whatsapp. Raggiunti gli obiettivi del gioco-sfida, le squadre si ritroveranno all’esterno del portico, opportunamente distanziate, per condividere i risultati e per la premiazione finale.

Oltre che accumulare punti per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori, alla squadra prima classificata verrà consegnato anche un trofeo personalizzato realizzato con la laser cutter e utilizzando materiali di riciclo come legno o cartone. Un trofeo simbolico quindi, ma anche ecologico e sostenibile.

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ IN VILLA

Giovedì 6 agosto ore 17: Caccia alle forme

Venerdì 7 agosto ore 17: Outdoor Music

Venerdì 21 agosto ore 17: Caccia in villa: tra natura e simboli

Giovedì 27 agosto ore 17: Outdoor Music

Venerdì 28 agosto ore 17: Scatta in villa 2.0

 

 

LE ATTIVITÀ IN VILLA

Caccia alle forme

Esplorare lo spazio di Villa Torlonia per rintracciare e fotografare varie forme geometriche. Lo scopo è quello di educare lo sguardo di bambini, ragazzi e adulti ad usare la fotocamera del proprio smartphone in modo meno frenetico, fermandosi a guardare ciò che li circonda nell’intento di astrarre delle geometrie dalla natura, dagli edifici e dai soggetti, sperimentando così anche un esercizio di creatività ed espressione personale. Ogni partecipante sarà coinvolto in un gioco-sfida a chi rintraccia più forme in meno tempo, realizzando anche una bella composizione dello scatto. Le foto vanno inviate tramite whatsapp.

 

Caccia in villa: tra natura e simboli

Con questo gioco adatto a tutti si avrà la possibilità di scoprire la splendida cornice di Villa Torlonia andando alla ricerca degli innumerevoli legami che da sempre uniscono l’uomo e la natura. Basti pensare al continuo richiamo esistente tra forme naturali e oggetti di uso quotidiano, o tra forme naturali e parti del corpo. Si scopriranno anche le tante forme animali (ad es. fenice, civetta, serpente, cavallo) presenti tra le decorazioni delle principali strutture architettoniche della Villa e del perché queste figure venissero spesso utilizzate dalle più illustri famiglie nobiliari per rappresentare forza, coraggio, immortalità, saggezza.

 

Outdoor Music

Attività di composizione elettronica da fare in villa, utilizzando l’App Electro Drum Pads 24. Dopo una piccola performance del tutor e una breve spiegazione sul funzionamento della App (pacchetti di suoni, registrazione materiale audio e download della app) le squadre partecipanti avranno 40 minuti di tempo per comporre e registrare una base elettronica. Ci si ritroverà poi fuori dal portico per ascoltare uno alla volta le composizione elettroniche di ciascun partecipante. Il materiale musicale prodotto verrà condiviso nei giorni successivi sui social di Technotown.

 

Scatta in villa 2.0

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro fotografica dove le singole squadre si sfideranno ad individuare e fotografare alcuni oggetti nascosti in diversi luoghi di villa Torlonia seguendo indizi digitali forniti man mano dai tutor.

 

 

TECHNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1/a (Villino Medioevale – Villa Torlonia)

www.technotown.it – lab@technotown.it
Facebook: @Technotown-Ludoteca-a-Villa-Torlonia

Twitter: @technotownroma

Instagram: @technotownroma

 

La partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti