Categorie: Associazioni
Municipi:

Alta la partecipazione a “Salvalarte” a villa dei Gordiani

Con Legambiente adulti e bambini tra arte, giochi e poesia


Alta la partecipazione dei cittadini alla grande iniziativa di “Salvalarte” che, organizzata dal Circolo Città Futura di Legambiente, si è tenuta durante la mattinata di domenica 15 ottobre presso il parco di villa dei Gordiani.


Più di 100 persone tra adulti e bambini sono state coinvolte dai volontari del Circolo in diverse attività finalizzate alla scoperta delle ricchezze storiche e artistiche dell’area.


Tra le iniziative del giorno una visita guidata all’interno della villa storica dei Gordiani, laboratori allestiti per i più piccoli, ai quali è stata data la possibilità di trasformarsi per l’occasione in “piccoli archeologi”, una caccia al tesoro e altri giochi, hanno movimentato l’intera mattinata dedicata alla cultura, all’arte ma anche al divertimento.


Uno spazio è stato poi dedicato alla poesia grazie ad un piccolo gruppo di artisti che si sono esibiti attraverso la lettura delle proprie composizioni.


L’evento è stato inoltre un’occasione per raccogliere firme riguardo la petizione, presentata dal Circolo di Legambiente, per chiedere il restauro del Mausoleo e della villa dei Gordiani che necessitano di urgenti interventi di consolidamento delle strutture. Tutto ciò al fine di evitare il rischio che beni archeologici così importanti possano crollare.


“Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere ai cittadini le bellezze storico-artistiche del Municipio Roma 6” – dichiara Valeria Chiocchio, vice-presidente del Circolo Città Futura di Legambiente – “Troppo spesso accade infatti che alcuni monumenti, quali il Mausoleo e i resti della villa dei Gordiani vengano ignorati a vantaggio di più celebri testimonianze situate nelle zone centrali della città. Contemporaneamente, chiediamo alle istituzioni competenti di non trascurare queste realtà ingiustamente poco note, creando le condizioni affinché vengano correttamente conservate, tutelate e rese maggiormente fruibili dalla cittadinanza”.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento