Amici per Sempre Onlus: impegno e progetti per bambini e ragazzi autistici

L'associazione ha sede in via Giuseppe Rosaccio 28 nel quartiere di Rebibbia nel IV municipio
Redazione - 3 Febbraio 2019

AMICI PER SEMPRE Onlus nasce nel 2018 grazie all’impegno di due genitori, Daniele e Umberto, spinti dall’amore verso i loro figli e per dare un concreto aiuto a chi si avvicina per la prima volta all’autismo.
Il suo scopo è aiutare ed integrare nella società i nostri ragazzi, attraverso progetti e programmi mirati.

Su questa base nasce il suo logo, dei bambini che si tengono per mano, senza differenze, tutti uguali ed uniti dall’amicizia, con l’arcobaleno alle loro spalle come segno di pace.

L’associazione ha sede in via Giuseppe Rosaccio 28 nel quartiere di Rebibbia nel IV municipio (tel. 327 698 1174)

AMICI PER SEMPRE Onlus, Associazione Onlus senza fini di lucro, ha come obiettivo principale la definizione e realizzazione di progetti per bambini e ragazzi autistici, attraverso eventi di raccolta fondi e promuovendo iniziative artistiche, sportive, ricreative, educative e terapeutiche.
Parliamo di Attività come golf, rugby e calcio, laboratori di musica, informatica, didattica, teatro, canto, ceramica, agricoltura e pittura, interventi terapeutici come onoterapia, ippoterapia, terapia multisistemica in acqua, pet therapy, logopedia, interventi psicomotori, interazione e relazione di ordine sensoriale cognitivo, oltre che assistenza e supporto alle famiglie, il tutto con personale qualificato.

Tra i vari progetti della Onlus, c’è SOPRATUTTO l’intenzione di individuare e rendere fruibile una struttura con terreno circostante. Obiettivo è farne un centro diurno oltre che un centro estivo.

Nel dettaglio AMICI PER SEMPRE Onlus non ha fini di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, da attuarsi nei seguenti settori:
– Assistenza sociale e sociosanitaria
– Beneficenza
– Formazione
In particolare lo scopo primario della onlus è quello di:
-Garantire il pieno rispetto della dignità umana della persona affetta da autismo o da disturbi generalizzati del comportamento, promuovendo l’integrazione nella scuola, nel lavoro e nella società.
-Assicurare e sostenere la massima autonomia e partecipazione possibile della persona affetta da autismo o da disturbi generalizzati del comportamento alla vita sociale, civile e politica.
-Perseguire il recupero funzionale e sociale della persona affetta da autismo o da disturbi generalizzati del comportamento
-Predisporre ogni intervento volto a superare stati di emarginazione ed esclusione sociale della persona affetta da autismo o da disturbi generalizzati del comportamento e della sua famiglia.
-Favorire la diffusione sul territorio dei servizi e degli interventi rivolti al sostegno della persona affetta da autismo o da disturbi generalizzati del comportamento
-Elaborare e definire unitariamente ad enti pubblici e privati convenzionati, progetti di realizzazione di servizi sul territorio (…)
-Favorire l’organizzazione di attività extrascolastiche (…)
– Favorire e promuovere la costituzione di centri socio-riabilitativi, educativi, diurni, strutture alternative come comunità alloggio, case-famiglia e analoghi servizi residenziali.

AMICI PER SEMPRE ONLUS aspetta, sia con il cuore che con le braccia aperte, tutte le famiglie che vogliano iscriversi, per aiutarci e realizzare insieme i tanti progetti ed eventi dedicati ad i nostri ragazzi speciali.

www.amicipersempreonlus.org.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti