Appello per la costituzione di un gruppo di volontari ambientali

Lo lancia l'associazione Amici del Parco

Il 25 maggio del 2014 si è svolta la prima corsa campestre all’interno del parco della Mistica, voluta da Capitano Ultimo, nella ricorrenza della strage di Capaci, corsa che si ripeterà il 24 maggio 2015.

Presentazione Agenda del Parco 2015Insieme ad un gruppo di amici di Tor Tre Teste, Alessandrino e di Tor Sapienza abbiamo prestato assistenza lungo il percorso della gara. Avevamo tutti il pacco gara con la maglietta ed il cappellino ed abbiamo coperto le 10 postazioni lungo lo splendido scenario della Mistica tra i ruderi dell’acquedotto Alessandrino e lungo la stradina tra gli ulivi, fino all’arrivo nel piazzale dedicato al Generale Dalla Chiesa.

Il lavoro di preparazione che ha impegnato alcuni di noi per mesi, mentre altri solo per la giornata della gara, ci ha fatto riflettere sulla necessita di divulgare l’utilizzo del Parco della Mistica e della sua contiguità con il Parco di Tor Tre Teste, al quale sarà collegato, quando sarà realizzato in sicurezza il percorso della Via Francigena verso il Sud.

Noi viviamo in quartieri che hanno un’alta superfice a verde, strappata alla speculazione dalle lotte cittadine e anche dalla buona politica locale di un tempo. Oggi abbiamo l’onere di conservare e migliorare e sorvegliare questo patrimonio di verde sia dalla speculazione che da ferite come la Prenestina bis (si dovranno infatti fare interventi compensativi per ridurre l’impatto ambientale), che dal vandalismo di pochi ma dannosi idioti che si mimetizzano anche nei contesti civili.

agenda del parco 2015I nostri parchi sono periodicamente utilizzati per corse competitive e non, passeggiate, come: l’ 8 marzo per la Corri per il Parco a Tor Tre Teste, il 24. maggio la 2° Mistica country race, all’interno del Parco della Mistica.

Per realizzare questi eventi ed altri necessita la collaborazione di volontari, che potrebbero anche lavorare sulla segnalazione al Municipio delle carenze e degli atti vandalici che quotidianamente osserviamo nel vivere nei quartieri e nel Parco.

Il gruppo di volontari avrebbe quindi una duplice funzione: una propositiva e di collaborazione (penso anche a Puliamo il Mondo, ed altri eventi) ed un’altra di sorveglianza e segnalazione: (Da realizzare nelle modalità che struttureremo insieme utilizzando i telefonini, il web, la stampa locale),

A questo punto la parola passa a tutti i cittadini che lo vorranno e che potranno inviare la loro adesione alla mail: amicidelparco1998@gmail.com Indicando: generalità, email, telefono-telefonino, disponibilità (periodica, mensile, settimanale) hobby (fotografia, giardinaggio, grafica, botanica, pc, ecc.)


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento