Appuntamenti culturali di Avventura Soratte

La redazione - 16 Aprile 2013

Gli appuntamenti culturali dell’Associazione Avventura Soratte:

A BREVI SORSI – PERCORSI TRASCORSI TRA VERSI E DISCORSI

Un nuovo modo di conoscere il territorio compreso tra la Media Valle del Tevere, il Monte Soratte e la Bassa Sabina, attraverso itinerari creativi e stimolanti: è questa l’idea che sta alla base del progetto “A BREVI SORSI – percorsi trascorsi tra versi e discorsi”, ideato e promosso dalle associazioni culturali “Avventura Soratte” ed “Opus in fabula”, con il contributo della Provincia di Roma e di Legambiente Lazio, nell’ambito del Bando delle Idee 2012.

Le originali visite guidate teatralizzate si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio, e condurranno gli spettatori-partecipanti in una serie di viaggi entusiasmanti e coinvolgenti, animati da storie, immagini, suoni, personaggi del passato, monumenti, oggetti della vita quotidiana, piante, rocce, creature mitologiche.

Dai meravigliosi paesaggi delle aree protette (Riserva Naturale Regionale Nazzano, Tevere–Farfa, Riserva Naturale del Monte Soratte, Bosco di Sant’Andrea), ai suggestivi scorci dei centri storici (Sant’Oreste, Nazzano, Filacciano), alle emergenze culturali (abbazia di Sant’Andrea in Flumine): ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Gli appuntamenti, completamente gratuiti, necessiteranno della prenotazione: a tal proposito, l’organizzazione mette a disposizione un sito web ed una segreteria telefonica. Inoltre, per garantire una migliore e più razionale fruizione dei luoghi, i singoli gruppi saranno costituiti da un massimo di 20 persone.

Per conoscere il calendario e per ulteriori approfondimenti, fare riferimento solo ed esclusivamente ai seguenti contatti: www.abrevisorsi.com oppure 348-9306080.

APERTURA STRAORDINARIA DELLE GALLERIE-BUNKER DEL MONTE SORATTE

Sabato 11 e Domenica 12 Maggio 2013, a Sant’Oreste (RM), apertura straordinaria al pubblico dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale e del bunker antiatomico della Guerra Fredda nelle viscere del Monte Soratte, con tanto di rievocazione storica (figuranti in uniforme e mezzi bellici d’epoca) lungo il percorso naturalistico “ex-zona militare”, che offre fantastici panorami.

Le prenotazioni sono obbligatorie e vanno effettuate solo ed esclusivamente ai seguenti recapiti: bunkersoratte@gmail.com o 380-3838102. Info e locandina: www.bunkersoratte.it.

MAGGIO D’AUTORE SUL MONTE SORATTE

Questo il nome della rassegna ideata e promossa dall’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, col patrocinio del Comune di Sant’Oreste – Assessorato alla Cultura, che consisterà in una serie di presentazioni di libri presso la biblioteca comunale (ingresso libero), in compagnia degli scrittori, tutti i venerdì del mese, alle ore 18.00.

Calendario appuntamenti: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/maggio-autore.pdf

I MILLENARI

La mostra “I millenari” di Alessandro Cignetti è visitabile presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte (Palazzo Caccia-Canali) di Sant’Oreste (RM) il sabato e la domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per saperne di più: http://www.prolocosantoreste.com/NuoviFile/millenari.pdf

CENTRI INFORMATIVI DELLA RISERVA NATURALE DEL MONTE SORATTE

Considerato l’arrivo della stagione primaverile ed i numerosi visitatori che nei fine settimana frequentano la Riserva Naturale del Monte Soratte, l’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, credendo fermamente e concretamente nello sviluppo dell’Area Protetta, ha deciso, come atto di responsabilità verso i Santorestesi e verso tutti i turisti, di continuare a rendere operativi i Centri Informativi (edicola di Piazza Italia ed eremo di San Silvestro), tutte le domeniche, per il periodo Aprile 2013-Giugno 2013, nonostante non sia stato ancora confermato il progetto di gestione da parte della Provincia di Roma, quale Ente Gestore della Riserva.

I costi di apertura e di gestione dell’edicola di Piazza Italia e dell’eremo di San Silvestro saranno a totale carico di “Avventura Soratte”, che metterà a disposizione le sue risorse umane ed economiche e la buona volontà dei suoi giovanissimi ragazzi associati per non disperdere tutto ciò in cui abbiamo creduto in 15 anni di Area Protetta sul Soratte.

Orari: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/orari-Aprile%202013-Giugno%202013.pdf


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti