Arbor Day, la giornata dell’albero a Tor Tre Teste

Sabato 15 Marzo 2008 presso la Biblioteca Gianni Rodari in via Tovaglieri 237/A
Enzo Luciani - 6 Marzo 2008

Il CEA (Centro di Educazione Ambientale), la Biblioteca Comunale Gianni Rodari e l’Associazione Culturale Adea amici degli alberi, organizzano per sabato 15 Marzo l’Arbor Day, una giornata dedicata alla cura e alla conoscenza degli alberi.

L’Arbor Day è una festa popolare sentita e diffusa in tutti gli Stati Uniti, iniziata da Sterling Morton nel Nebraska nel lontano 10 Aprile 1872.
Diverse sono le date nella quale si svolge, e questo per le diverse esigenze di clima.
La data romana di marzo sarà un’occasione per festeggiare insieme gli alberi del Parco di Tor Tre Teste mentre l’azione rigeneratrice della primavera è in azione.

Dopo una passeggiata per conoscere e riconoscere gli alberi del parco, ci sarà una conferenza di Antimo Palumbo, storico degli alberi, dal titolo “Storie di 12 Alberi fantastici del mondo”. Con un intervento conclusivo dedicato all’albero di melograno in omaggio a Giorgia Grandoni, operatrice culturale della biblioteca e appassionata amante degli alberi, scomparsa prematuramente all’età di trent’anni.

Ecco il programma completo.

Ore 10-11.15
“La primavera degli alberi” , appuntamento in via Tovaglieri angolo piazzale Cevasco accanto alla chiesa delle tre vele. Passeggiata alla scoperta e al riconoscimento degli alberi del Parco Palatucci, curata da Antonio Citti e Antimo Palumbo.

Ore 11.30 Biblioteca Gianni Rodari: “Storie di 12 Alberi fantastici del mondo”, Conferenza di Antimo Palumbo, Storico degli alberi, presidente dell’Associazione Adea amici degli alberi e collaboratore della rivista Viavai.
Letture recitate da Cecilia Errede.

Per informazioni 06/ 2306813 – 4386318 – 339.762.50.85


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti