“Artigiani, commercianti e servizi” aperti ad agosto 2016

Mercoledì 20 luglio 2016, presentata l’ottava edizione dell’iniziativa nell’officina X Pneus a Torre Angela

Mercoledì 20 luglio 2016, presso X Pneus S.r.l, officina gomme in via Carlo Saraceni n.71, in una originale location nel cuore di Torre Angela nella periferia est di Roma è stata presentata da Erino Colombi, presidente Cna di Roma l’edizione 2016 di “Artigiani, commercianti e servizi” aperti ad agosto, giunta all’ottava edizione.

Erano presenti e sono intervenuti anche Rossana De Angelis, presidente Anaci Roma (Associazioni amministratori condominiali) che coopera all’iniziativa e soprattutto (e molto atteso) Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

Cna Colombi incontro artigiani agosto

Quali sono le novità dell’ottava edizione del progetto della Cna di Roma, organizzata anche quest’anno in collaborazione con l’amministrazione capitolina e che si arricchisce della collaborazione degli amministratori di condominio riuniti nell’Anaci?

Cna Colombi incontro artigiani agosto2Nata per offrire un servizio a romani e turisti in città nel mese di agosto offre alle imprese una vetrina per farsi trovare agevolmente online.

Le imprese possono iscriversi gratuitamente sul modulo online dal sitowww.cnapmi.org.

Dal 1° agosto l’elenco sarà disponibile su www.comune.roma.it e allo 06.06.06

Cna Colombi incontro artigiani agosto1La sede scelta (tutt’altro che casuale) è stata quella di un’officina di gomme a Torre Angela, periferia a est di Roma.
Tante sono state infatti nelle scorse edizioni le attività che vi hanno aderito site fuori dal GRA (ben il 25%).
Una presenza capillare che risponde alle esigenze di un territorio particolare.
“Infatti – ha sottolineato Erino Colombi – le periferie, in agosto, non si svuotano come le zone centrali e quelle a ridosso del centro storico. Dunque il bisogno di servizi è qui più sentito”.

L’elenco è aperto a tutte le imprese che vogliano iscriversi gratuitamente ed è già consultabile tramite il sito dell’associazione www.cnapmi.org che si va arricchendo di giorno in giorno di nuove attività commerciali e artigiane.

Oltre ottocento quelle registrate alla chiusura del progetto l’anno scorso (il 10% in più rispetto all’anno precedente). Tra i settori più rappresentati autoriparazione (15%), commercio e i servizi (13%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 12%) e acconciatura ed estetica (10%).

Le attività sono distribuite su tutto il territorio cittadino. Per tutto il territorio della provincia, dove si sono registrate molte adesioni negli ultimi anni (l’anno scorso quasi una su quattro) sono partite quest’anno campagne ad hocCastelli romani, Litorale sud, Pomezia, Formello, Palombara, Tivoli… “aperti per ferie”.

Nell’elenco è disponibile anche la categoria delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte anche a Ferragosto.

L’associazione degli amministratori di condominio di Roma (Anaci) – ha ricordato la presidente Rossana De Angelis – è partner quest’anno per divulgare all’interno dei condomini l’iniziativa nata per rispondere alle molteplici necessità dei romani che restano in città.

L’elenco, in continua evoluzione, è già disponibile sul sito della Cna di Roma (www.cnapmi.org) e sarà disponibile nella versione definitiva, a partire dal 1° agosto, sul sito di Roma Capitale (www.comune.roma.it) e al numero ChiamaRoma di Roma Capitale 06.06.06.

Le imprese interessate ad aderire possono registrarsi attraverso il modulo online disponibile sul sito www.cnapmi.org o telefonando allo 06570151
L’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni, ha espresso un plauso dell’amministrazione capitolina all’iniziativa che va incontro alle esigenze dei numerosi romani che rimangono in città in agosto offrendo loro un prezioso servizio.

Adriano Meloni Cna Colombi incontro artigiani agosto Assessore commercio“Le priorità mie e della Giunta – ha affermato Meloni – sono la lotta all’abusivismo e il ripristino del decoro, su queste due direttrici intendiamo muoverci. Già abbiamo creato un’unità speciale di 300-400 uomini contro ogni illegalità e stiamo lavorando ad una mappa per gli abusi. In particolare quelli ad opera di B&B non in regola e in questo chiediamo la collaborazione di cittadini e di amministratori condominiali”. Meloni a proposito dei camion bar ha chiarito che “parlando di abusivismo mi riferisco a tutte le attività irregolari, dai centurioni ai risciò agli ambulanti non autorizzati. I camion bar, invece, se stazionano in zone vietate verranno spostati, quelli invece regolari saranno oggetto del tavolo sul decoro”.

Ha infine precisato che per quanto riguarda i centurioni e risciò intende seguire la linea dell’ex assessore Leonori: “A fine anno scade il divieto, ma non è mia intenzione farli tornare al Colosseo o nell’area archeologica. In più sono allo studio del tavolo del decoro altre aree vietate”. Infine ci sarà una nuova ordinanza per fermare centurioni e risciò alla quale il sindaco sta lavorando, mentre l’assessore sta sollecitando gli uffici.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento