Laboratorio Analisi Lepetit

Ascolto onlus: contro l’usura ed il racket

Il progetto del Comune e l’impegno nel V municipio negli incontri del 20 ed il 27 novembre 2013
di Giuseppe Liberotti (cofondatore con Tano Grasso, G. Cioffredi e Don Maurizio) dello sportello Prevenzione dall’Usura dell'ex VII Municipio. - 16 Novembre 2013

Il 14 novembre 2013 in Campidoglio c’e stata la presentazione del progetto del Comune di Roma”Usura.Strategia e mezzi per combatterla”

È basilare che l’Ente locale scenda in campo in modo diretto a difesa dei cittadini e delle imprese in difficoltà, realizzando una rete di ascolto in tutti i Municipi( forse ci sentiamo di consigliare una distribuzione più capillare ovvero i quartieri.)

Nel V municipio (ex VII) , opera dal 2004 uno sportello antiusura , da prima ospitato presso il Borgo Ragazzi Don Bosco, ed ora in via Palmiro Togliatti 981, in locali molto essenziali.

Continua il lavoro dello sportello dell’ex VII con una serie d’incontri sul tema: contrasto e prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura.il 20 ed il 27 novembre 2013 – ore 14

presso la Sala “Lucio Conte” ex VII- Via Prenestina 510.

L’invito è rivolto ai cittadini , commercianti, artigiani ed agli operatori sociali per avere più strumenti atti a prevenire l’insorgere delle problematiche legate al sovraindebitamento e poi all’usura.

Il lavoro fatto in questi dieci anni (circa 1000 posizioni) è servito in molti casi a risolvere le situazioni attraverso gli strumenti dati dalla legislazione vigente.

.Gli incontri nelle scuole sono stati utilizzati per spiegare l’uso del denaro, il risparmio, il rischio delle offerte facili di credito all’acquisto(in special modo telefonini ed affini).

Adotta Abitare A

Nell’ex-VI opera l’ambulatorio antiusura da alcuni anni, che oltre a fare il lavoro di prevenzione , gestisce anche i Fondi regionali di garanzia.

Queste due realtà sono una ricchezza del nuovo Municipio V, vanno preservate entrambi, coordinate e messe in condizione di ben operare.Possiamo dire che il municipio è già inserito nelle strategie future dell’assessorato alla Produttività.

 

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti