Babyloss Awareness 2009

15 Ottobre alle 16.30, in piazza Navona a Roma, CiaoLapo Onlus per il lutto in gravidanza
di Gloria Pernarella - 14 Ottobre 2009

Giovedi 15 ottobre alle 16.30, in piazza Navona a Roma, nelle vicinanze di via della Cuccagna, si terrà l’evento Babyloss Awareness 2009, organizzato dall’associazione CiaoLapo Onlus, dedicato alla consapevolezza del lutto in gravidanza.

Il mese della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza (Pregnancy and Infant Loss Awareness Month) ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione pubblica su eventi quali morte intrauterina, aborto, morte neonatale e morte improvvisa del lattante (sudden infant death syndrome, SIDS), rappresentando una opportunità per informare, insegnare, educare, sostenere la causa e dare una spinta nella direzione della ricerca e della prevenzione.

CiaoLapo Onlus è una associazione a carattere scientifico e assistenziale che riunisce genitori e professionisti (medici, psicologi, ostetriche) impegnati nella ricerca sulla morte perinatale e nel sostegno psicologico ai familiari in lutto.
CiaoLapo è stata fondata da due genitori, entrambi medici a seguito della morte endouterina del loro secondo figlio, allo scopo di fornire ai genitori in lutto un aiuto strutturato e un supporto basato sulle prove di efficacia.

CiaoLapo Onlus pubblica articoli ed editoriali scientifici e divulgativi sul tema della salute perinatale, della psicologia del lutto e delle gravidanze successive a una perdita. Mette a disposizione forum di auto aiuto; chat di discussione; gruppi di auto aiuto.

Quella di domani sarà una giornata in ricordo dei bambini che non ci sono più, un invito ad accendere una candela da porre sui davanzali delle abitazioni, un gesto per non dimenticarli.

Ulteriori info nel video


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti