BiograVie, alla ricerca dell’identità dei quartieri Colli Aniene-Tiburtino III

Presentato il libro con la biografia delle strade ) il 15 febbraio alla Biblioteca comunale Vaccheria Nardi

Un importante, decisivo passo in avanti verso l’identità dei quartieri Colli Aniene-Tiburtino III è stato compiuto con la presentazione del libro BiograVie (cioè: biografia delle strade) mercoledì 15 febbraio 2017 alle ore 17,00 presso la Biblioteca comunale Vaccheria Nardi in via Grotta di Gregna.

L’incontro è stato introdotto da Luigi Polito, presidente dell’Associazione Il Foro che è l’editrice del volume che si è avvalsa del contributo fondamentale della Sogester e di numerosi collaboratori e sponsor che sono stati ringraziati uno ad uno. Polito ha indicato nei ragazzi delle scuole i destinatari privilegiati di quest’opera, perché dovranno essere i protagonisti della riscoperta dell’identità del territorio. Infatti BiograVie sarà distribuito e presentato nelle scuole in una dozzina di incontri specifici, affinché diventi per tutti uno strumento per accrescere il senso di appartenenza alla comunità.

“Se le parole – ha sottolineato il direttore di Abitare A Vincenzo Luciani – sono pietre lo sono ancora più i libri come BiograVie che rappresenta un piccolo monumento lasciato alle nuove generazioni, risollevando le strade del quartiere dall’anonimato e ridando loro memoria. Da oggi sapremo dire a chi corrisponde il nome della nostra via. Sapremo perché si chiama Grotta di Gregna la via dove c’è la Biblioteca, perché un giardino è intitolato ad Aldo Tozzetti (uno strenuo propugnatore del diritto alla casa) e cosa c’è in via Meuccio Ruini (uno dei ‘padri costituenti’ e via dove ha sede l’AIC che ha costruito buona parte del quartiere e ma anche la scultura “I gabbiani in volo” di Alfiero Nena). E di questo e di altro dobbiamo tutti essere grati a Luigi Polito e al suo eccellente staff”.

“Le mie radici sono qui – ha ricordato Anna Proietti, dirigente dell’Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff – sono nata in un casale della via Tiburtina al n. 845, poi scomparso a seguito dei lavori della metro B. Allora l’unico punto di riferimento era il Tiburtino III e non c’era nulla delle abitazioni odierne. Il dono che ci viene fatto con BiograVie è graditissimo e si inquadra nel nostro progetto ‘Roma al Centro’ che punta ala conoscenza della nostra città, a partire dal quartiere, da conoscere andando a piedi o con i mezzi pubblici. Questo libro stimolerà senz’altro i nostri ragazzi ad una conoscenza più approfondita dei personaggi che stanno dietro alle vie, a partire dalle grandi donne a cui sono intitolate le scuole del quartiere: Angelica Balabanoff e Caterina Martinelli”

Claudio Polito presidente di Dunp, una cooperativa di 14 giovani under 35 che ha contribuito alla grafica del volume, ha illustrato gli aspetti più tecnici della realizzazione che si avvale anche di codici QRcode che consentono attraverso lo smartphone di aprire le mappe e trovare le vie indicate nel libro e quant’altro. “Abbiamo – ha detto – voluto sopra ogni cosa stimolare la curiosità dei ragazzi e da loro ci attendiamo il proseguimento della nostra ricerca. Ha poi annunciato l’indizione di un “Premio BiograVie”, riservato alle scuole.

L’assessore municipale Sport e Cultura Claudio Perazzini, portando il saluto della Presidente del IV Della Casa, complimentandosi per l’ottima riuscita del libro e del folto pubblico presente, ha ringraziato Luigi Polito e la Sogester per l’ideazione e la realizzazione di quest’opera, fondamentale per la conoscenza dei quartieri ed ha ribadito un impegno espresso anche nella sua lettera pubblicata in apertura del volume. E cioè, qualora il “Foro” intenda allargare la ricerca anche agli altri quartieri, “ad impegnarsi a trovare risorse utili per un lavoro più ampio che conduca ad una conoscenza globale di tutte le vie del IV municipio”.

      

Il calendario delle presentazioni di BiograVie nelle scuole

– 20 febbraio ore 11

presso Istituto Tecnico Economico Croce Aleramo (ex Gaetano Salvemini)

via Amedeo Sommovigo, 40

– 20 febbraio ore 15

presso Scuola Primaria Gianni Rodari

viale Fernando Santi, 65

– 21 febbraio ore 15

presso Scuola Primaria Italo Calvino

via Antonino Bongiorno, 25

– 22 febbraio ore 11

presso Scuola Secondaria di 1° grado Angelica Balabanoff

via Angelica Balabanoff, 62

– 23 febbraio ore 11

presso Scuola Secondaria di 1° grado Plesso Giuseppe Scalarini

via Giuseppe Scalarini, 25

– 27 febbraio ore 9,30

presso Istituto Superiore Paritario Aniene

via Tiburtina, 994

– 1 marzo ore 11

presso Istituto Tecnico Alfred Nobel

via Vito Giuseppe Galati, 99/B

– 06 marzo ore 11,30

presso Istituto Minerva

viale Palmiro Togliatti, 1587/B

– 07 marzo ore 12

presso Scuola Secondaria di 1° grado Fernando Santi

viale Fernando Santi, 81

Si è in attesa di ricevere la conferma delle date per:

–  Liceo Artistico Enzo Rossi di Via del Frantoio

–  Liceo Scientifico Benedetto Croce di Viale Battista Bardanzellu


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento