Categorie: Ambiente Degrado
Municipi:

Bonifica del Parco dell’Acquedotto Alessandrino a Torpignattara

Le condizioni sono migliorate. Quanto durerà?

Finalmente, tra il verde dei cocci di bottiglie rotte, riaffiora quello naturale del prato e degli alberi nel Parco dell’Acquedotto Alessandrino a Torpignattara, lo abbiamo constatato nella nostra visita del 14 aprile 2011.
A seguito della bonifica effettuata l’8 aprile, girando per il parco all’ombra dell’imponente acquedotto romano, si può piacevolmente constatare che la situazione è notevolmente migliorata. Le panchine in legno distrutte hanno lasciato spazio a delle nuove in ferro, l’erba è stata tagliata e a terra finalmente non si trovano ovunque vetri di bottiglie. 
Purtroppo si può anche facilmente notare che la situazione non è completamente risolta. Entrando nel parco da via di Tor Pignattara, proprio sotto i primi due archi, troviamo materassi e cartoni che sembrano essere rifugi improvvisati di senzatetto. Vicino alle panche di mattoni ricominciano ad affiorare bottiglie e lattine vuote.
Poco distante dal parco vero e proprio, proseguendo lungo l’acquedotto la situazione va peggiorando: l’erba è altissima e appaiono nuovamente i soliti mucchi di rifiuti composti da lattine, buste e cartaccie.
Le considerazioni che si possono fare sono di due tipi. La prima è che, come spesso accade, le azioni e le promesse atte a raccogliere voti e consensi o ad attaccare il rivale politico, guardano troppo spesso alla facciata del problema e lo risolvono solo parzialmente. La seconda, e forse più importante, è che le bonifiche e la cura dei parchi sono responsabilità non solo delle istituzioni, ma di chi questi luoghi li frequenta. L’educazione, quasi sempre molto sottovalutata, è come al solito la chiave per risolvere molti problemi. Quando si comincia a comprendere che pubblico non vuol dire “di nessuno” ma bensì “di tutti”, e a capire l’importanza e l’imponenza dei monumenti che ci circondano sicuramente potremo evitare di imbatterci in murales e scritte sulle mura dell’acquedotto e di ogni altro pezzo storico di Roma.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento