Ciampino amplia il servizio di raccolta differenziata

Anche i quartieri 'Mura francesi' e '167' usufruiranno del servizio porta a porta
di A.D.S. - 1 Ottobre 2009

Ciampino sarà sempre più ecologica. L’impegno dell’amministrazione comunale si rivolge in particolare alla raccolta differenziata che ha già permesso di raggiungere a Ciampino percentuali del 66% nel corso dei primi 6 mesi del 2009 nei quartieri dove è stato attivato il nuovo servizio.

Dal 28 ottobre anche i quartieri “Mura dei Francesi” e “167” potranno usufruire della raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo “porta a porta”. Il servizio verrà così esteso al 50% dei cittadini residenti e, entro fine anno, verrà erogato anche al centro, così da coprire l’intero territorio comunale. Proprio in base a questi dati e all’impegno del Sindaco e dell’Amministrazione Pubblica nel campo della raccolta differenziata, al Comune di Ciampino è stato conferita la menzione speciale “emergenti nell’emergenza” da parte di Legambiente e del Ministero dell’Ambiente alla premiazione dei comuni ricicloni del 2009. Questo successo è stato possibile grazie al finanziamento della Provincia di Roma e all’Azienda Servizi Pubblici che ha gestito la raccolta.

Per spiegare ed informare la popolazione sul modo migliore per differenziare, il Comune di Ciampino ha ideato un multiforme piano d’intervento.

Gli operatori ASP consegneranno gratuitamente presso tutte le abitazioni dei quartieri interessati il materiale necessario per effettuare la raccolta differenziata. Sarà distribuito un calendario ed un opuscolo con indicazione dei giorni e modalità di raccolta dei rifiuti differenziati. Nel caso di assenza al momento del passaggio dei tecnici gli operatori lasceranno un tagliando di avviso con le istruzioni per il ritiro gratuito dei materiali presso la sede dell’Asp in Piazza Kennedy, 15, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (telefono 06.79328990).

Inoltre sono stati previsti due incontri pubblici, a cui parteciperanno il Sindaco e i tecnici dell’Asp, per illustrare il nuovo sistema di raccolta “Porta a Porta”
– giovedì 8 ottobre, ore 18.00 presso la sala parrocchiale “San Giovanni Battista” attigua alla chiesa di Via Mura dei Francesi;
– giovedì 15 maggio, ore 18.00 presso il Centro Anziani “Clodoveo Guerzoni” sito all’interno del Parco Aldo Moro
Per chi non potrà partecipare, nella mattinata di domenica 4 ottobre, sarà installato un “info point” nello spazio antistante la parrocchia di Via Mura dei Francesi, e nel pomeriggio nel piazzale antistante il Parco Aldo Moro.

Sarà comunque possibile trovare tutto il materiale informativo sui siti del comune di Ciampino, www.comune.ciampino.roma.it, e sul sito dell’Asp, www.aspciampino.it
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti