Ciampino, domenica 23 all’insegna della mobilità sostenibile

In via 2 Giugno, dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Enzo Luciani - 20 Settembre 2012

In adesione con l’Assessorato alle Politiche della Mobilità e dei Trasporti della Provincia di Roma, l’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Ciampino organizza la seconda edizione cittadina di "Un giorno senza la mia macchina", che si terrà domenica 23 settembre, in via 2 Giugno, dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ciampino e promossa dalla Commissione Europea nell’ambito dell’evento "European Mobility Week" dal 16 al 22 settembre, con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini a spostarsi quotidianamente a piedi, in bicicletta o con l’utilizzo dei mezzi pubblici, in sostituzione dell’auto privata.

Tra le iniziative in programma nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2012 e dedicate alla promozione della mobilità sostenibile, la Città di Ciampino ha deciso di aderire alla giornata di stop al traffico automobilistico e di incentivazione del trasporto pubblico e della bicicletta.

“Incentivare e promuovere tutte quelle modalità di trasporto ecosostenibili che sono indispensabili, – dichiara il Sindaco di Ciampino, Simone Lupi – soprattutto per chi vive in Città, per ridurre sensibilmente l’inquinamento acustico, le emissioni di gas, oltre che la congestione automobilistica a tutela del benessero psicofisico”.

“Le iniziative a livello europeo sono importanti – aggiunge Sabatino Mottola, Assessore alla Mobilità del Comune di Ciampino – perchè spingono enti ed istituzioni ad aderire anche a livello locale, così da promuovere direttamente sul territorio e a piccole distanze azioni che contribuiscono a rendere  la vita nelle città più sana e sicura”.

Per le ore 11,00 è prevista una pedalata ecologica ed una gimkana con mountain-bike. Dalle ore 10,00 alle ore 13,00 sarà possibile prendere parte alle attività di intrattenimento, dedicate anche ai cittadini di tenera età, ed a un buffet; nel corso di tutta la giornata saranno esposti i veicoli elettrici.

La cittadinanza è invitata a partecipare.
 
Link alla pagina: http://www.comune.ciampino.roma.it/home/index.php?option=com_content&task=view&id=2387
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti