“Come parlano oggi i Romani?” Le parole del dialetto e dell’italiano di Roma

Al Salotto Romano giovedì I febbraio dalle ore 16,30, nella Sala dei Papi del Chiostro della Minerva incontro-dialogo con Paolo D’Achille e Claudio Giovanardi

Il Salotto Romano presenta giovedì I febbraio dalle ore 16,30, nella Sala dei Papi del Chiostro della Minerva, un incontro – dialogo con gli autori del Vocabolario del romanesco contemporaneo (ed. Newton Compton, 2023), Paolo D’Achille (Professore ordinario di Linguistica Italiana a Roma Tre – Presidente dell’Accademia della Crusca) e Claudio Giovanardi (Professore ordinario di Linguistica Italiana a Roma Tre – Accademico della Crusca – Accademico dell’Arcadia). Si parlerà degli studi e delle ricerche che hanno condotto alla compilazione di uno strumento indispensabile per la conoscenza dell’evoluzione del nostro linguaggio scritto e parlato.

Nella seconda parte dell’incontro sarà dato spazio ai poeti presenti in sala per l’esposizione delle loro composizioni.

Il Chiostro del Palazzo dei Domenicani, rinomato per i suoi affreschi recentemente restaurati, sarà aperto alle 16 per gentile concessione dei Padri del Convento di Santa Maria sopra Minerva, che ormai da molti anni ospitano il Salotto Romano.

L’ingresso è come sempre libero fino ad esaurimento posti.

Catering a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati