Cultur+, ecosistema della cultura del Municipio Roma 1

La nuova riunione del Tavolo sabato 9 novembre 2013 dalle ore 10 alle ore 17 in via Galvani 108
Redazione - 6 Novembre 2013

“Dopo essersi svolto il 28 settembre 2013, alla Casa delle Culture, il primo incontro di “Cultur+ Zone di cultura attiva”, in cui si è formalizzata la creazione del Tavolo cultura del Municipio Roma I, la grande partecipazione e le numerose adesioni e le richieste di partecipazione in seguito sopraggiunte – afferma Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio Roma I – ci hanno spinto ad una rapida convocazione di un nuovo appuntamento. Questo secondo incontro, che avrà luogo a Roma presso Porta Futuro, sabato 9 novembre 2013 dalle ore 10 alle ore 17 (Via Galvani 108), con la finalità di porre in relazione le realtà che fanno parte del sistema cultura della “City”, censirle, metterle nelle condizioni di creare sinergie e opportunità di collaborazione e creare la nascita di un Distretto Culturale. Il secondo incontro di CULTUR+ si articolerà in una giornata di lavori che prevedono l’apertura di workshop tematici (aperti a tutti i soggetti culturali interessati) ed un’assemblea plenaria finale in cui verranno presentati i risultati dei tavoli”.

I gruppi avranno il compito di discutere ed individuare degli obiettivi e le priorità riguardo alle varie aree della cultura che saranno indicate da diversi colori:

arancio SPETTACOLO DAL VIVO: teatro, musica, danza, arti circensi, arte di strada.

rosso CULTURA DELLA COMUNICAZIONE: arti visive, grafica, architettura, design.

rosa RISORSE PER LA CULTURA: rigenerazione degli spazi, coworking, reti e mutualità professionale, risorse finanziarie, fundraising.

viola CULTURA IN VIDEO: cinema, corti, fiction, audio, video, arti visuali.

azzurro IL MAGICO MONDO DELLA LETTURA: imprese editoriali, promozione della lettura, biblioteche.

verde CULTURA E CULTURE: pluralismo delle culture, inclusione culture e dialogo, turismo incontro di identità.

Adotta Abitare A

I partecipanti all’atto della registrazione indicheranno l’ambito di cultura di loro interesse; nel foyer della sala assembleare verrà fornito loro un quadrato colorato da appuntare sugli abiti come segno di riconoscimento.

Il programma dei lavori:

Ore 10 apertura dell’incontro con gli Amministratori pubblici che delineano le strategie del Municipio 1 rispetto ai temi della Cultura e del Turismo.

Aggiornamento dello stato del processo di ecosistema open source EC(m1) da parte di AoS (Artisti Open Source).

Living ECm1 “Il presepe dell’ecosistema” sarà invece il momento di passaggio dalla rappresentazione dell’ecosistema virtuale alla presa d’atto dell’esistenza reale di un ecosistema già esistente fatto di persone in carne ed ossa. Saranno i partecipanti stessi a costituirlo. L’intento di Cultur+ è quello di renderlo manifesto, utile e fruibile a tutti.

Ore 11 i partecipanti si dividono per partecipare alla prima sessione dei tavoli tematici (in salette separate).

Ore 13 Pausa lavori

Ore 14 seconda sessione tavoli tematici

Ore 16,30 Conclusioni. I gruppi confluiscono in assemblea plenaria. I portavoce riportano le proposte scaturite dalle discussioni. La chiusura del lavori prevede la programmazione di una nuova scadenza per il terzo incontro di verifiche sull’attuazione delle linee programmatiche discusse assieme.

Durante lo svolgimento dei lavori, per chi non l’avesse già fatto, sarà possibile registrare la propria associazione all’albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma I.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti