Dante per tutti, Lectura Dantis per Roma, Inferno XIX – I Simoniaci

Giovedì 17 novembre 2016 presso Associazione Culturale Febo in Vicolo delle Vacche 26A (Zona P.zza Navona)
Dante per tutti” è l’appuntamento dantesco della Capitale giunto alla sua terza stagione: ogni giovedì alle ore 19:30 l’Associazione Culturale Febo (Vicolo delle Vacche 26A, zona p.zza Navona) ospita la lettura ed il commento di un Canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.
In un linguaggio semplice e Canto dopo Canto viaggiamo alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura accompagnando Dante dalla selva oscura fino all’estrema visione di Dio.
unnamed-4Prossimo incontro: giovedì 17 Novembre, ore 19:30 – INFERNO XIX: I Simoniaci
Fatto v’avete dio d’oro e d’argento!
Terza bolgia dell’ottavo cerchio dell’inferno: i simoniaci.
A testa in giù, con la testa immersa nella terra e le piante dei piedi lambite da una fiamma eterna, sono i simoniaci: coloro i quali fecero commercio dei beni dello Spirito.
Il grande Canto dell’Inferno dove Dante denuncia la corruzione nella Chiesa e dove pone, prima ancora della loro morte, Papa Bonifacio VIII e Clemente V, il Pontefice che vendette la Chiesa al Re di Francia trasferendola ad Avignone.
Di seguito gli incontri successivi previsti per il mesi di novembre e dicembre 2016:
Novembre 2016giovedì 24 novembre, h. 19:30: Inferno XX – Gli indovini
Dicembre 2016giovedì 1 dicembre, h. 19:30: Inferno XXI – I barattieri giovedì 8 dicembre, h. 19:30: Inferno XXV – I ladri, giovedì 15 dicembre, h. 19:30: Inferno XXVI – Ulisse, giovedì 22 dicembre, h. 19:30: Inferno XXVII – I seminatori di discordie
Dante per tutti – Nata nel gennaio 2015, “Dante per tutti” è l’unica iniziativa dantesca settimanale e serale del centro di Roma: ogni giovedì sera, dalle ore 19:30, l’Associazione Culturale Febo (Vicolo delle Vacche 26 A, zona P.zza Navona) ospita la lettura e commento della Divina Commedia: un viaggio che ci porta a riscoprire il capolavoro della nostra letteratura, Canto dopo Canto e dall’Inferno fino al Paradiso. Grazie all’atmosfera accogliente e all’approccio chiaro e discorsivo, gli incontri danteschi sono riusciti a coinvolgere un ampio pubblico alla fruizione del capolavoro dantesco, diventando così un punto di riferimento nel panorama culturale della Capitale e suscitando anche l’interesse di radio, televisione e giornali. Dante per tutti” non è solo lettura ed esegesi della Commedia, ma anche video: una web-series dove in chiave contemporanea e con ironia sono affrontate le varie tematiche dantesche.
Gli incontri sono anche visibili in diretta-streaming sul canale Facebook dell’Associazione Culturale Febo.
La durata dell’evento è di circa un’ora: ad una breve introduzione segue l’esegesi terzina per terzina. L’appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto.
Per una maggiore comprensione, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame.
La partecipazione è gratuita.
InfoDante per tutti, Lectura Dantis per Roma, Lettura ed esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri CON IL PATROCINIO DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI –
Associazione Culturale Febo, Vicolo delle Vacche 26A 00186 Roma (Zona P.zza Navona)

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati