Discarica abusiva di via della Rustica: la risposta dell’assessore Marinucci
Gentile redazione, rispondo all’articolo “Via della Rustica o via della Discarica?“, pubblicato in data 2 febbraio 2016.
La segnalazione del cittadino pubblicata da Abitare a Roma ha evidenziato un problema già oggetto di attenzione da parte delle istituzioni locali, che purtroppo continua a verificarsi, nonostante siano stati eseguiti diversi interventi di bonifica per togliere la discarica abusiva, localizzata in direzione di via Virgilio Guidi.
Si informa che quell’area è stata destinata alla riqualificazione del quartiere con la realizzazione di campi da tennis, come opere di compensazione TAV, ora RFI (Rete ferroviaria italiana).
Nello specifico la zona usata come discarica è la parte destinata al parcheggio dei campi di tennis, già realizzati, anche se le opere non sono ancora completate, come appunto il parcheggio, perché la Ditta è fallita in corso d’opera e l’Amministrazione ha fortemente richiesto e ottenuto, dopo due anni, la ripresa dei lavori.
Il Municipio chiese, all’inizio dei lavori, a protezione dell’area ed impedirne l’accesso per uso improprio, di delimitarla con newjersy, pannelli di cemento armato, che non hanno evidentemente fermato gli “abusivi dei rifiuti”, qualcuno tanto organizzato da prelevarli, mentre nell’area venivano di nuovo scaricati materiali diversi, che evidenzia la facilità a continuare nell’ incivile abitudine allo scarico abusivo perpetuato da alcuni cittadini, che non vengono dissuasi da evidenti segnali di divieto o dalle azioni di bonifica per ripulire il territorio.
A fine gennaio è stata fatta un’ ulteriore segnalazione della nuova discarica e la Rfi è intervenuta installando ancora i newjersy, per proteggere di nuovo l’accesso e proseguirà nei prossimi giorni con la rimozione dei rifiuti.
Dopo la lunga interruzione ci sarà a breve la ripresa dei lavori a completamento delle opere come da progetto, con la delimitazione di una cancellata e l’ accesso ai campi di tennis.
L’attenzione dei cittadini e la presenza fattiva delle istituzioni locali aiutano a risolvere, con positività, uno tra i tanti problemi che si sviluppano nei nostri quartieri, contribuendo a realizzare per il bene comune, opere importanti, attese da anni.
Cesare Marinucci, assessore al Commercio, alle Attività Produttive, allo Sport del V Municipio
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙