Domenica 13 dicembre Visita al Castello della Magliana

Finanziata dall’Ente Regionale Romanatura, l'iniziativa è gratuita
Enzo Luciani - 12 Dicembre 2009

Il Consorzio Campagna Romana organizza domenica 13 dicembre 2009 presso la Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi una visita al Castello della Magliana. Appuntamentoalle ore 10.30  in via Luigi Ercole Morselli, 13

Il Castello della Magliana è documentato dall’XI secolo come possedimento del monastero di Santa Cecilia in Trastevere. Nel corso del Rinascimento fu trasformato in villa di campagna per i pontefici. In particolare Leone X chiamò a collaborare alla trasformazione Bramante, Michelangelo, Raffaello: il mecenatismo del papa fece della villa la sede di incontri letterari, di concerti, di spettacoli teatrali. Con la fine dell’epoca rinascimentale, anche il castello cadde in disuso e fu progressivamente abbandonato; fu dato in proprietà al Monastero di Santa Cecilia in Trastevere, che lo affittò a privati. Nel 1957 l’intero complesso è stato acquistato e restaurato dal Sovrano Militare Ordine di Malta. Oggi ospita gli uffici e la direzione del vicino ospedale San Giovanni Battista, di proprietà dello stesso Ordine.

Il percorso è adatto a tutte le età, dura 2 ore ed è lungo circa 1 Km, è accessibile a passeggini e portatori di handicap motori.

Alle ore 15.30 Laboratorio Gli antichi giochi. Appuntamento: Locanda dei Massimi, via Portuense, 863

Sarà illustrato l’uso di antichi giocattoli (trottole, biglie, nizza, cerchio), si costruiranno pedine e “tappi” con materiali di recupero per poi giocarci. La partecipazione dei genitori sarà particolarmente gradita per una bella gara di “tiro alla fune”. Il laboratorio è consigliato ai bambini dai 6 anni in su.

L’INIZIATIVA E’ GRATUITA, finanziata dall’Ente Regionale ROMANATURA

Info e prenotazioni: Consorzio Campagna Romana cell. 349.1628363 – 337.373414


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti