Doppio Diesis: dalla polifonia corale alle percussioni africane
Con l'Associazione musica d’insieme per adulti e bambiniMusica d’insieme: questa la proposta dell’Associazione Doppio Diesis da anni impegnata ad Anguillara e nel territorio del lago di Bracciano nella diffusione della cultura musicale, in particolare del canto corale. E dopo aver esplorato per anni il mondo della polifonia, l’associazione si apre anche a nuove esperienze musicali che abbracciano il repertorio etnico e popolare.
Tra innovazione e tradizione, le proposte di questo anno 2014/2015 si rivolgono a persone di tutte le età, dai bimbi agli ultra80enni, uniti dal desiderio di imparare, ma anche di divertirsi condividendo nello stesso momento una stessa passione.
Il Coro Diapason Amici della Musica, diretto da Pierangela Ghezzo, svolge dal 1994 attività corale con un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale a cappella alla lirica, alla tradizione napoletana e romana e internazionale. Un lavoro intenso caratterizzato dalla partecipazione a concorsi e a rassegne in Italia e all’estero (Belgio e Spagna).
Da tre anni si è inoltre costituito il gruppo MondoMusica, che studia brani musicali etnici, tradizionali e moderni di tutti i continenti.
La novità di quest’anno riguarda il laboratorio musicale, Percussioni e musica africana (il martedì dalle 19.30 alle 21) tenuto dal senegalese Moustapha Mbengue leader del gruppo Tamtam Morola. Tanto ritmo ma anche creatività e improvvisazione.
Doppia inoltre, la proposta per i bambini, con due laboratori (5-7 anni e 8- 12 anni) rigorosamente di musica d’insieme, su percussioni, strumenti a barre e vocalità. I laboratori sono tenuti da Francesca Lanz e Pierangela Ghezzo.
L’Associazione cura inoltre progetti musicali finalizzati all’educazione e alla socializzazione degli alunni delle scuole e alla formazione dei docenti, sollecitando l’attenzione delle istituzioni nei confronti di questa disciplina per i suoi effetti positivi sulle capacità cognitive ma soprattutto sulla socialità e sulle relazioni. Dal 2008 l’attività è stata svolta in particolare presso il 205° circolo didattico di Anguillara.
I prossimi appuntamenti:
13 dicembre 2014 ore 20.30 – Roma, Chiesa di San Lorenzo in Lucina, concerto del coro Diapason Amici della Musica nell’ambito del Festival dell’Avvento;
14 dicembre 2014 ore 18.30 – Anguillara, Chiesa di San Francesco, Concerto di Natale del coro Diapason Amici della Musica e del gruppo I Dodecafonici, con piccola esibizione dei bambini dei laboratori, organizzato nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Anguillara e dalla Pro Loco con la collaborazione delle realtà associative locali.
19 dicembre 2014 – Valcanneto (Cerveteri) – concerto polifonico di Natale
Doppio Diesis: Associazione culturale senza fini di lucro costituita nel 1997 ad Anguillara Sabazia per diffondere la cultura musicale sul territorio attraverso iniziative finalizzate alla condivisione dell’esperienza musicale, allo scambio e all’incontro tra gruppi musicali diversi. Attraverso corsi e laboratori specifici, l’Associazione vuole sperimentare repertori della tradizione orale delle diverse culture, italiani e stranieri, per favorire la conoscenza degli altri e, di conseguenza, il riconoscimento e l’accettazione della diversità come fattore che arricchisce e che apre al mondo. La musica diventa strumento privilegiato per unire le persone in un percorso di crescita che parte dal riconoscimento della diversità culturale che è in tutti noi per ricomporre le differenze nel sentirsi gruppo attraverso la musica.
Per iscrizioni e informazioni: 3701313328 – 3295722325 – 3355212947
info.doppiodiesis@gmail.com – www.associazionedoppiodiesis. org
Nella foto il coro Doppio Diesis in una recentissima esibizione a Blera
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙