“Eraclito – I Sofisti”, nuova lezione del prof. Saccà

I corsi sono organizzati dall’Associazione di promozione sociale “Il Veliero Azzurro”, presidente il prof. Michele Evangelista

Le lezioni del prof. Antonio Saccà proseguiranno, almeno fino a metà luglio, con il corso, su: “Storia della Filosofia”.

Dopo che si è parlato, nella lezione precedente, degli inizi della Filosofia, con Talete, della scuola di Mileto, di Anassimene, di Anassimandro ed altri, mercoledì prossimo, 30 giugno 2021 (dalle ore 18.30 in poi), il professor Saccà ci parlerà di: “Eraclito – I Sofisti”.

Eraclito è il teorico del Divenire.

Niente esiste che rimanga un solo istante fermo; niente possiamo comprendere se non teniamo conto del suo contrario.

Diciamo giorno perché c’è la notte, caldo perché c’è il freddo, bene perché c’è il male, ecc.

I Sofisti non ammettono la possibilità della Verità.

Sofista è colui che studia, indaga; cerca espedienti, anche ingannevoli, pur di avere ragione; colui che cerca di (con)vincere senza tener conto della verità.

Insomma: i concetti filosofici diventano sempre più interessanti ed intriganti; e il prof. Saccà, da autentico “mentore” guiderà i suoi alunni nel dipanare concetti a volte molto astratti ma importantissimi.

Coloro che intendono partecipare alle lezioni on-line, debbono comunicare la propria e- mail ed il telefono cellulare a: ilvelieroazzurro@libero.it.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati