

Al 77° Keita colpisce di testa per il meritato pareggio
Dopo una gara tiratissima i giallorossi mettono in fila l’ennesimo pareggio, che stavolta però ha il gusto di una vittoria, poiché nelle gare di coppa segnare in trasferta, da sempre quella sensazione di aver compiuto il proprio dovere.
La Fiorentina gioca col 3-5-2 e Montella fa buon viso a cattivo gioco, dato che per la moria dei suoi attaccanti, è costretto ad schierare in attacco i soli Salah ed Ilicic. La Roma risponde con un tridente inedito privo di Totti e Gervinho.
Nel primo tempo i viola sembrano più tonici e la Roma soffre moltissimo le ripartenze veloci degli avversari. Il gioco lento del centrocampo romanista. non crea apprensioni alla retroguardia viola ed il poco movimento dei giallorossi anestetizza ogni manovra d’attacco.
Al 18’ un passaggio sbagliato di De Rossi viene intercettato da Salah. che serve l’accorrente Ilicic che non sbaglia, Fiorentina in vantaggio. La Roma prova a scuotersi ma nel giro di pochi minuti perde De Rossi e Manolas per infortunio e la situazione sembra precipitare. Ci si aspetta da un momento all’altro il raddoppio viola, ma qualcosa nei meccanismi dei padroni di casa si inceppa e gli ospiti chiudono il primo tempo con il passivo minimo.
Nella ripresa i giallorossi entrano con un altro piglio e subito si rendono pericolosi con i loro avanti. Al 58’ una folata offensiva di Iturbe costringe Neto al rigore, ma l’arbitro che forse potrebbe anche espellere il portiere per chiara occasione da gol lo grazia e lo ammonisce soltanto. Sul dischetto va Ljajic, ma il suo tiro è debole ed il brasiliano para.
La Roma non demorde ed il rigore sbagliato invece di abbatterla la rende ancora più cattiva e sugli sviluppi di un angolo al 77’ Keita colpisce di testa per il meritato pareggio.
I giallorossi ora rallentano la loro fase offensiva, consci che il pari in previsione della gara di ritorno vada benissimo per l’attuale momento che stanno vivendo. Tra una settimana a Roma si saprà chi approderà ai quarti di finale dell’Europa League.
FIORENTINA : 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 19 Basanta, 28 Alonso; 5 Badelj, 7 Pizarro, 20 Borja Valero; 17 Joaquin, 72 Ilicic, 74 Salah.
A disp.: 24 Lezzerini, 4 Richards, 23 Pasqual, 10 Aquilani, 14 Mati Fernandez, 6 Vargas, 30 Babacar.
All.: Montella.
ROMA): 28 Skorupski; 35 Torosidis, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 20 Keita, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 24 Florenzi, 8 Ljajic, 7 Iturbe.
A disp.: 26 De Sanctis, 23 Astori, 3 Cole, 15 Pjanic, 53 Verde, 88 Doumbia, 27 Gervinho.
All.: Garcia.
ARBITRO: Antonio Mateu Lahoz (SPA)
ASSISTENTI: Davis, De Palomar (SPA)
IV UOMO: Sobrino (SPA)
ADDIZIONALI: Hernandez, Estrada (SPA)
MARCATORI: Ilicic (17′), Keita (77′).
AMMONITI: Nainggolan (30′), Pizarro (31′), Alonso (33′), Ilicic (45’+1′), Neto (58′), Badelj (67′).
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.