Formazione & Lavoro: a Tor Sapienza arriva l’Europrogettista

L’Agenzia di Quartiere presenta il primo corso di formazione gratuito per giovani e studenti dai 17 a 30 anni
Giovanni Fornaciari - 30 Gennaio 2019
Abitare A Speciale

Un incontro casuale, in un freddo pomeriggio dello scorso novembre, durante il periodo in cui l’Agenzia di Quartiere Tor Sapienza era impegnata nella raccolta firme per il progetto di restauro Parco Casale della Cervelletta, è stato quello con Lorenzo Nava Progettista UE nel campo delle politiche sociali, giovanili, ed esperto formatore.

Il racconto della sua attività, la possibilità di realizzare progetti valorizzando le potenzialità di un territorio attraverso la fruizione dei finanziamenti europei, riuscire a creare lavoro e quindi migliorare la qualità della vita, ha gettato un seme che l’Agenzia di Quartiere in qualche modo intende far germogliare.

Così Lorenzo chiama Francesco Quatrano, anche lui Progettista UE ma nel campo dei programmi per la mobilità dei giovani; e Nona Simonyan, ex volontaria presso il Servizio Volontario Europeo, attualmente progettista e youth leader, costituendo un’equipe di progettisti d’eccellenza.

Insieme a loro l’Agenzia inizierà un percorso di collaborazione per scoprire le opportunità offerte dall’Unione Europea ai giovani; scoprire il programma Erasmus Plus; diventare leader giovanili, progettisti, formatori e mentori; come avere opportunità di viaggiare in Europa, fare nuove esperienze, conoscere nuove culture, realtà e perché no, anche divertendosi.

Un viaggio-corso mirato a giovani dai 17 ai 30 anni, in cui si parlerà di finanziamenti pubblici per la mobilità, il volontariato e la formazione. Sarà un percorso che darà competenze ai ragazzi e alle ragazze del quartiere che impareranno la progettazione europea. Applicheranno le competenze e le nozioni apprese direttamente sul campo, imparando a scrivere, ottenere finanziamenti e realizzare i loro progetti.

Per saperne di più segnare in calendario quest’appuntamento Sabato 16 Febbraio 2019, “Europrogettista”. Per partecipare al primo incontro chiamare il 393.9165941 oppure scrivere a: agenziatorsapienza@gmail.com indicando Nome Cognome e recapito telefonico e si sarà ricontattati per indicare ora e luogo del corso.…passaparola!

 

Giovanni Fornaciari


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti