Fotografia: corsi e mostre nel cuore del Pigneto con Antropomorpha

Le attività dell'associazione in programma dal 7 ottobre al 23 novembre 2013
V. G. - 3 Ottobre 2013

Inaugurato il 14 Settembre 2013, Antropomorpha Fotografia è uno studio fotografico completo e professionale nel cuore del Pigneto, in via Castruccio Castracane, 28a – 00176 Roma

Antropomorpha propone Corsi, Workshop e Laboratori per differenti esigenze di pubblico.

Grazie alla Sala Posa attrezzata in modo professionale, vengono organizzate sia attività in esterno che in interno, garantendo in ogni corso la massima professionalità e la disponibilità di attrezzature adeguate, fornendo inoltre ogni tipo di supporto anche nella propria attività di Agenzia fotografica.

L’Associazione dispone anche di un laboratorio di sviluppo b/n, colore e stampa artigianale fine-art professionale ed attrezzato.

La camera oscura è inoltre a disposizione dei soci per sessioni di Camera Oscura Guidata, attraverso cui è possibile stampare le proprie foto con l’assistenza di uno stampatore fine-art, per migliorare ed implementare le tecniche di stampa.

Le attività del Laboratorio si legano a quelle della Sala espositiva – spazio dedicato alla cultura fotografica volto ad ospitare i progetti provenienti dal collettivo dell’Associazione e dal lavoro di fotografi più o meno affermati, luogo di incontro e di possibile scambio volto a creare un network tra realtà che propongono fotografia e non immagine.

Per la stagione 2013-2014 vengono organizzati Corsi, Workshop, Seminari e Mostre con docenti fotografi affermati nazionali ed internazionali.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@antropomorpha.it con il proprio nome, cognome, email e numero di telefono. I corsi sono a numero limitato, quindi è importante completare l’iscrizione il prima possibile.

Adotta Abitare A

Per informazioni chiamare i numeri 06/64801418 e 392/9033659.

Ed ecco il programma dei corsi, dei workshop e delle mostre

Fotoreportage: 40 ore. Docente Danilo Balducci. Il corso ha la finalità di fornire conoscenze tecniche e nozioni pratiche sul linguaggio del reportage, inteso come fotografia sociale, di viaggio e street photography. Orario: Lunedì e Giovedì 19:00 – 21:30. Inizio: 7 Ottobre 2013.

Camera Oscura Base: 30 ore. Docente Francesco Antonio Caratù. Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di sviluppo e stampa tradizionale in bianco e nero. Orario: Martedì e Giovedì 19:00 – 21:30. Inizio: 8 Ottobre 2013.

Fotografia Still-Life: 40 ore. Docente Armando Scialò. Il corso si propone di affrontare il genere Still-Life, ripresa fotografica di oggetti inanimati, una delle specializzazioni più affascinanti della fotografia professionale, per la realizzazione di immagini legate al mondo della pubblicità, della promozione e dell’industrial design. Orario: Martedì 19:00 – 21:30. Inizio: 8 Ottobre 2013.

Fotografia Base: 40 ore. Docente Francesco Antonio Caratù. Nel percorso didattico proposto l’allievo apprende i fondamenti di fisica ottica essenziali per comprendere i principi fondamentali della fotografia e acquisisce le conoscenze necessarie per eseguire le riprese fotografiche. Orario:  Mercoledì e Venerdì 19:00 – 21:30. Inizio: 9 Ottobre 2013.

Workshop

Fotografia di Architettura in Bianco e Nero. Docente Antonio Di Cecco. Il workshop vuole sensibilizzare all’utilizzo del bianco e nero nell’interpretazione dello spazio focalizzando l’attenzione sulla sintesi degli elementi, la rappresentazione dei volumi e delle ombre, il ritmo e le linee proprie dell’architettura. Date: 5 – 6 Ottobre 2013.

The Gum Over Platinum. Tecniche di Stampe Antiche. Docente Daniele Cinciripini. Un’evoluzione affascinante delle due famose tecniche antiche, la gomma bicromatata e la platinotipia, è “the Gum over Platinum”, la gomma bicromatata sopra il platino. Questa tecnica, resa famosa soprattutto da Steichen, unisce l’estetica dei due processi producendo un’immagine finale di altissima qualità. Date: 19 – 20 Ottobre 2013.

Il collodio umido. Tecniche di Stampe Antiche. Docente Las Chicas de Talbot. Il collodio umido è una tecnica della metá del XIX secolo che si realizza con un banco ottico e delle lastre e caratterizzata per la sua buona definizione, in parte dovuta alla superficie liscia del vetro. Date: 22 – 23 Novembre 2013.

Seminario tenuto da Tano D’Amico sulla Costruzione dell’Immagine nella Fotografia Sociale. Inizio: 2 Dicembre 2013.

La fotografia di Reportage. Docente Danilo Balducci. Il workshop intende approfondire la fotografia di reportage alternando la parte teorica ad attività pratiche in esterno e di revisione critica dei lavori svolti. Date: 7 – 8 Dicembre 2013.

Mostre

Dal 14 Settembre al 10 Ottobre 2013 – “In pieno vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano” di Antonio Di Cecco.

Dal 12 al 24 Ottobre 2013 – “Vorrei tra le mie mani il tuo viso che è terra” di Daniele Cinciripini.

Dal 26 Ottobre al 14 Novembre 2013 – “Terremoto in Armenia. Reportage” di Danilo Balducci.

Dal 23 Novembre al 23 Dicembre – “Il collodio umido”. Mostra fotografica del Collettivo Las Chicas de Talbot.

Per saperne di più puoi visitare il sito www.antropomorpha.it

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti