La sosta del campionato, che ha fatto seguito alla tragica morte di Gabriele Sandri, doveva far tirare il fiato alla squadra di mister Spalletti, permettendo di recuperare dei preziosi titolari. In realtà, la pausa forzata è stata un boomerang per i giallorossi. Ricadute, infortuni dell’ultim’ora e recuperi da "aspettando Godot" rischiano di far compromettere la brillante stagione romanista, anche perché l’organico dei capitolini non è poi così ampio come quello dell’Inter, che è comunque alle prese con l’emergenza infortuni. Spalletti, sabato 23, alle ore 18, contro il Genoa al Marassi, dovrà fare di necessità virtù, ma fin’ora non tutte le seconde linee lo hanno soddisfatto.
La situazione, nel dettaglio, partendo dal capitano. Francesco Totti non ci sarà a Genova. Ulteriori complicazioni hanno allungato i tempi di recupero. Salterà anche il match di Champions del 26 novembre contro il Manchester Utd. È la perdita più importante per la Roma e sappiamo quanto siano tartassate le caviglie del campione del mondo.
Capitolo brasiliani. Doni e Juan torneranno venerdì alla vigilia del match, stremati dalla traversata oceanica che li ha visti giocare con le loro nazionali. Si profila un ballottaggio Doni-Curci, mentre è probabile che Spalletti faccia riposare il centrale sudamericano per lo scalpitante Ferrari. Taddei, invece, è l’unica buona notizia, il centrocampista fac totum è disponibile, dopo il lungo infortunio, ma Spalletti non lo rischierà e lo farà accomodare in panchina. Infortunato anche il terzo portiere Julio Sergio Bertagnoli. Mancini, invece, abile e arruolato sarà della partita, così come Cicinho che, però, non partirà titolare.
I nazionali italiani. Dei quattro che hanno fatto parte della “campagna azzurra” l’unico sicuro del posto è Panucci, che sarà l’esterno destro di difesa. A parte Curci, De Rossi e Perrotta sono tornati infortunati. Situazione più grave per il calabrese Perrotta che non partirà per Genova; il mediano romano, invece, stringerà i denti e sarà in campo al fianco di Pizarro. Dolorante, e in forse, anche Giuly.
Ancora fermi ai box Aquilani (sulla via del recupero) e Andreolli, che non gioca una partita ufficiale dal 21 agosto; mistero sulle sue condizioni.
Tirando le somme, i problemi più spinosi sono il centrocampo e l’attacco. La difesa è aggiustata con l’innesto di Ferrari. Sulla mediana potrebbe giocare uno tra Tonetto e Cassetti (con l’altro in difesa a sinistra), oltre ai sicuri titolari De Rossi, Pizarro e Giuly, ma tutti e tre acciaccati. Unica punta Vucinic, che continua ad offrire prestazioni molto altalenanti.
Probabile Formazione: Curci; Panucci; Mexes; Ferrari; Tonetto; Cassetti; De Rossi; Pizarro; Mancini; Giuly; Vucinic.
Dicci cosa ne pensi per primo.