Giornate del Volontariato nel III Municipio

Il 28, 29 e 30 settembre, giornate di volontariato a San Lorenzo
di Gloria Pernarella - 28 Settembre 2007

Venerdì 28 settembre, sabato 29 e domenica 30, Il Municipio III e i centri di servizio per il volontariato del Lazio, CESV e SPES, promuovono la manifestazione “giornate del volontariato nel III Municipio, inserita nella rassegna “San Lorenzo in piazza”.

La manifestazione ha come scopo quello di presentare i progetti e le attività dei volontari, nel quartiere San Lorenzo, in piazza dell’immacolata. Indiscussa protagonista, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi trattati e sul lavoro onesto e dedito dei partecipanti al progetto.

Dalle ore 17.00 e fino a tarda sera, si potranno quindi apprezzare, dei veri momenti di dibattito ed intrattenimento, rivolti a tutti coloro che vorranno essere presenti. Vi saranno momenti per riflettere: la tavola rotonda di presentazione del libro “Viaggio in Autostop: storie di instabile stabilità” a cura del Centro Sociale “esercito della salvezza”, venerdì 28 alle 19.00; il convegno “La storia e l’arte di San Lorenzo” a cura dell’ “Associazione progetto per San Lorenzo”, sabato 29 alle 20.30; “Volontari al Policlinico: da territorio ad ospedale”, un dibattito che sabato 29 alle ore 19.00 coinvolgerà le associazioni di volontariato impegnate all’interno della realtà ospedaliera.

Una selezione di cortometraggi su tematiche sociali del “bianco film festival”, organizzato dall’associazione perugina “Prhomosapiens”, chiuderà il sipario nelle serate di venerdì e sabato.

In chiusura della manifestazione lo spettacolo teatrale “Vox Populi”, a cura dell’associazione “Adynaton”.
Sarà inoltre, presente in piazza, l’AVIS, per la raccolta sangue promossa nella giornata di venerdì 28 dalle 7.30 alle 11.00.

Aderiscono all’iniziativa: Ama; Ass. di lingua e cultura cinese, Zhong Hua; ass. donne cinesi d’oltremare a Roma; ass. genitori scuola Di Donato; ass. abitanti Piazza Fanti; ass. commercianti cinesi di Roma; ass. culturale Sorrisia; ass. dei cinesi di Qingtian in Italia; ass. dei cinesi di Ruian in Italia; ass. dei cinesi di Zhejiang a Roma; ass. dei commercianti di Wenzhou in Italia; ass. Poliate; ass. di volontariato ARVUC; ass. fuori conTesto; ass. G.S. aquilone; ass. il cielo sopra Esquilino; ass. il colle incantato; ass. ruota libera; ass. socio culturale prezzemolo; CDS casa diritti sociali; centro giovanile del Bangladesh; CGIL Roma centro; ciclo officina popolare “Don Chisciotte”; CIES; CISL Roma nord ovest; comunità e commercianti bengalesi; comunità S. Egidio movimento genti di pace; consigliere aggiunto I Municipio Ramirez Joselito; coop. Sinnos editrice; coop; Co.Ri.Me nuovo mercato Esquilino; coop. fiume Farfa; coop. sociale Cotrad ; coop. sociale Esquilibri; coro e piccolo coro di Piazza Vittorio; coro polifonico multietnico di voci bianche, D. Manin; Deus fratres onlus; eco smorzo srl; facoltà di studi orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; farmacia Longo; gelateria Fassi; Gommolandia; Holy Family Choral; istituto comprensivo Daniele Manin; Jokà, laboratorio l’altro parlante; Lunaria, polo Intermundia Municipio I; progetto Welcome; save the children; scuola della lingua cinese Hua Wen. Tutti i commercianti del Rione, che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, e il CESV centro servizi per il volontariato del Lazio che ha supportato la comunicazione fra le reti.

Info: Comunicazione SPES
SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille, 6 – 00185 Roma
tel. 06.44702178 fax 06.44700229 email: comunicazione@spes.lazio.it
sito: www.volontariato.lazio.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti