Gli appuntamenti dell’Associazione Piemontesi a Roma

Il calendario delle riunioni e iniziative sociali per i mesi di settembre – dicembre 2012
Enzo Luciani - 24 Ottobre 2012

Ecco il calendario delle riunioni e iniziative sociali per i mesi di settembre-dicembre 2012 dell’Associazione Piemontesi a Roma:

sabato 27 ottobre, ore 10,30, sala della Bandiere al Vittoriano in piazza Venezia, visita alla mostra “Quattro fratelli nel Risorgimento: i La Marmora dal Piemonte all’Italia” condotta dal Presidente del Centro Studi Generazioni e Luoghi di Biella, Francesco Alberti La Marmora. Ingresso libero, entrata dalla scalea centrale.

giovedì 15 novembre, ore 19,30, da Beppe e i suoi formaggi, via Santa Maria del Pianto 9/A, SERATA AUTUNNALE.
Cena a base di funghi e prelibatezze piemontesi. Ci verranno proposti un tagliere di salumi, risotto alla salciccia di Bra, funghi e bavarese alle castagne accompagnati da adeguato vino DOC. € 30 per i soci e loro ospiti. Prenotazione obbligatoria per il numero chiuso dei posti a tavola. 

martedì 11 dicembre, ore 17, sala Pietro da Cortona dei musei Capitolini al Campidoglio, presentazione del libro di Roberto Einaudi “Radici montane. Viaggio nella Val Maira del primo Risorgimento” , Aragno editore, 2012. Partecipano Giorgio Dell’Arti (Premio giornalistico UNAR 2012), Maurizio Sella, il presidente Valerio Zanone, presente l’autore. 
– mercoledì 12 dicembre, ore 17, in sede, via Aldrovandi 16, inaugurazione della mostra di pittura del socio Giancarlo Cassinis e scambio degli auguri tra i soci in occasione delle prossime festività natalizie. Segue vin d’honneur e panettoni

sabato 19 gennaio 2013, ore 20, tradizionale appuntamento dedicato all’Elogio della bagna cauda, sempre ospitati con grande cordialità ed efficienza al ristorante Le Jardin dell’Hotel Crowne Plaza Rome st. Peter’s, via Aurelia Antica 415. € 40 per i soci e loro ospiti. Collaborazione della Cà d’Amis di La Morra, diretta da Claudia Ferraresi.

Nella sua circolare agli associati il segretario dell’Associazione Mario Chianale ha passato in rassegna le attività già svolte dal sodalizio: "Dopo la serata nella quale abbiamo nominato il m° Alberto Testa nostro Socio d’Onore, abbiamo avuto il piacere di averlo nel contesto di un incontro sulla danza condotto dalla prof.sa Susanna Serafini che è stata sua allieva e che ha diretto il nostro corso di Valzer viennese. Abbiamo proiettato una parte del famoso ballo del Gattopardo di cui il m° Testa curò lo svolgimento, come esperto, le danze di scena. Riproporremo la versione del film restaurata e integrata delle parti che a suo tempo furono tagliate. Il nostro socio, l’ambasciatore Francesco Mezzalama, ha presentato il suo nuovo libro di poesie; la presentazione del Presidente Valerio Zanone e dell’amico prof. Vincenzo Luciani ha allargato questa esperienza di scrittura così personale e intima. L’altro libro dell’ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, ha unito i piemontesi del 1870 con tutti i precedenti invasori nella storia millenaria di Roma, però con ben altri risultati! Siamo poi stati ospiti del socio Beppe Giovale nel suo tempio gastronomico a mangiare salumi e formaggi di cui avevamo perso il gus. La messa della Consolata ha concluso il nostro anno sociale: ringraziamo il parroco, mons. Giovanni Biallo che ha sostituito il cardinale Giuseppe Versaldi, impossibilitato all’ultimo momento a partecipare. Grazie anche al socio dott. Gianfranco Armando quale guida autorevole alla visita alla mostra Lux in Arcana al Campidoglio. Siamo anche stati presenti in buon numero all’ordinazione episcopale del nostro conterraneo S. Ecc. Mons. Edoardo Aldo Cerrato, vescovo eletto di Ivrea, l’8 settembre". 

L’associazione “Piemontesi a Roma” è iscritta all’albo regionale delle Associazioni Regionali del Lazio, con provvedimento 22/12/2004 n. 5620 e nel Registro delle Associazioni della Regione Piemonte, determinazione 21/12/2009 n. 346: aderisce all’UNAR (Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio

La Segreteria è in via Aldrovandi 16, 00197 Roma – lunedì dalle 16 alle 18; la sede è raggiungibile con ascensore con ingresso dal cancello precedente la porta del n. 16

Per informazioni: piemontesiaroma@libero.it – piemontesi.a.roma@virgilio.it – Sito web www.associazioniregionaliunar.it/piemontesiaroma.htm per conoscere i programmi sociali. 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti