Goodbike. Il palco a pedali

Il primo eco concerto spettacolo alimentato dal pubblico
di Serenella Napolitano - 16 Settembre 2011

Una sana pedalata in bicicletta per produrre corrente e alimentare addirittura un concerto: è l’evento ‘Goodbike’ che si terrà questa sera, 16 settembre 2011 alle ore 21 a piazza dei Sanniti, San Lorenzo, a Roma.
Dall’illuminazione del palco al suono, tutto sarà generato da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo e semplicemente pedalando produrranno l’energia necessaria per sostenere l’intero spettacolo dal vivo.

‘Goodbike’ è uno spettacolo di musica e parole interamente dedicato alla bicicletta, scritto, musicato e pensato dai Têtes de Bois, un sestetto nato nel 1992 “composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo. Una storia fatta di amici e compagni di viaggio, di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di periferie, di concerti sulle scale mobili nei sotterranei dei metrò, di un camioncino del 1956, di fabbriche abbandonate, di interventi estemporanei sui tram, nelle stazioni ferroviarie, ma anche di club, centri sociali, teatri e festival prestigiosi”. La regia è di Danilo Nigrelli, le immagini di Licio Esposito e durante la serata ci saranno molti ospiti a sorpresa.

Sullo spettacolo sarà realizzato un film da Agostino Ferrante premiato regista del docufilm “L’Orchestra di Piazza Vittorio”.

Lo spettacolo è prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, finanziato dalla Provincia di Roma nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.  ‘Goodbike’ si avvale del “Palco a pedali” una struttura in grado di trasformare le pedalate del pubblico in energia per i musicisti, nata da un’idea di Andrea Satta dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli e finanziato dall’assessorato alle infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia. La data romana è la seconda tappa di un tour che è partito giovedì 15 settembre 2011 con un concerto sulla banchina 10 del porto di Bari.

Tutti coloro che intendono pedalare dovranno presentarsi con la propria bicicletta e sono pregati di inviare una Mail col proprio nominativo ad entrambi i seguenti indirizzi mail: annamaria.piccoli@gmail.com e timis@tiscali.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti