Green autobiography. La natura è un racconto interiore

Giovedì 8 ottobre alle ore 18 presso Plautilla (Monteverdelegge) presentazione del libro di Duccio Demetrio
Redazione - 6 Ottobre 2015

Giovedì 8 ottobre alle ore 18 presso la Bibliolibreria Plautilla in via Arturo Colautti 28-30 a Roma Scrivere di sé Conversazione con Duccio Demetrio e presentazione del suo ultimo libro Green autobiography. La natura è un racconto interiore, (Booksalad, 2015).  L’incontro si inserisce nell’ambito della programmazione di Monteverdelegge, associazione culturale fondata nel 2002 da Maria Teresa Carbone, Silvia Nono e Maria Cristina Reggio.

cop

Duccio Demetrio, dopo essere stato professore ordinario di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli studi di Milano Bicocca, è ora docente e direttore scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, da lui fondata con Saverio Tutino nel 1998, e di Accademia del silenzio. È autore di oltre 40 opere dedicate alla condizione adulta, alla scrittura terapeutica di sé, alla formazione nel corso della vita.

“Green Autobiography” è un libro che introduce alla letteratura green. Per scoprire che come noi raccontiamo la natura, anch’essa si narra con i suoi linguaggi, le sue fisionomie, i suoi richiami. Ci suggerisce le modalità per redigere diari naturalistici, memorie di viaggio, liriche e vere e autentiche autobiografie. Ci conduce alla conoscenza introspettiva del sentimento innato che tutti ci lega e riconduce alla terra, per non allontanarcene. Per rendere il nostro andare a piedi tra boschi, colline, spiagge più ricco di osservazioni e riflessioni. Questo è dunque un libro che si rivolge a chiunque, per professione, volontariato ambientalista, o per pura passione e affezione, anche pedagogica, non voglia dimenticare tutto ciò che i mondi verdi o desolati, aspri, impervi della nostra Terra, dei nostri cieli, delle nostre acque ci offrono e propongono. Quando siamo immersi in essi o quando, negli interstizi rubati al cemento della vita metropolitana, la natura si esprime ugualmente, resiste, si annuncia.

INFO: Associazione Spazio Tempo per la Solidarietà 064073474 – 3336625293 www.spaziotemposolidale.it

 

 

 

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti