I martedì letterari di maggio al circolo culturale La Traccia

A cura dell'Associazione Polvere di Stelle in via Tor de' Schiavi 22 a Centocelle
Henos Palmisano - 4 Maggio 2019

Proseguono con successo i martedì letterari presso il circolo culturale La Traccia, in via Tor de’ Schiavi 222, a cura dell’Associazione Polvere di Stelle.

Tre gli appuntamenti di maggio 

Martedì 14 maggio: Vita e opere di Giacomo Puccini (Lucca 22 dicembre 1858-Bruxelles 29 novembre 1924). E’ stato uno tra i maggiori compositori di opere liriche al mondo. La prematura morte del padre (Giacomo aveva solo 5 anni) mise la famiglia in grandi ristrettezze e la madre Albina Magi mandò il piccolo Giacomo a studiare musica dallo zio Fortunato Magi, che lo considerava un “FALENTO”, cioè un fannullone senza talento; giudizio totalmente errato ed affrettato, che però permise al futuro TALENTO di studiare pianoforte e canto corale.

Martedì 21 maggio: Terra Rossa. Il regista Paolo Mancini ha realizzato un documentario sul genocidio in Rwanda nel 1994. Terra Rossa “è una testimonianza sconvolgente di quanto l’uomo sia ancora enormemente lontano da quella che noi chiamiamo Civiltà”. Le parti recitate, dallo stesso Paolo Mancini e dal professor Nicola Comberiati si alterneranno con documentari, girati direttamente dall’autore.

Martedì 28 maggio: Lucio Sergio Catilina (Roma 108 a.C.-Pistoia 62 a.C.); militare e senatore romano, noto per la congiura che avrebbe dovuto sovvertine la Repubblica Romana. A noi l’intera vicenda ci è pervenuta tramite Cicerone, che fu nemico acerrimo di Catilina ed allora c’è da domandarsi: andò proprio come lo ha tramandato il celebre avvocato di Arpinum oppure la verità è da scovare tra le righe di storici più obiettivi?
A svelarci questo mistero storico sarà il professor Michele Beatrice, che toltosi il camice da medico indosserà la toga di avvocato difensore di Catilina

Tra le molteplici attività della Traccia da segnalare:

Un mini-corso di tre incontri ravvicinati di cucina: il 16, 23 e 30 maggio.
Il Cuoco Alberto Colacchio, collaboratore presso la Pergola del grandissimo Heinz Beck, in esclusiva per i soci terrà tre lezioni di alta cucina ITALIANA: 1) le paste, i primi piatti  2) i risotti, le diverse tipologie di riso  3) i secondi piatti

 

In programmazione una serata cabaret con Giorgia Lunghi e Mariano Viggiano, due straordinari interpreti di divertenti monologhi.

Per informazioni telefonare a: 3467835738 (Gabriele) oppure 3405735408 (Henos) oppure info@latraccia.it
Indirizzo: La Traccia, via Tor de’ Schiavi 222, Roma.

 

Henos Palmisano


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti