Il 12 e 13 febbraio, ancora due lezioni del prof. Antonio Saccà

In via Filippo Meda 147 e via G. Galantara 7-Via delle Cave di Pietralata 76.
Pericle Eolo Bellofatto - 8 Febbraio 2019
Abitare A Settembre 2019

Prosegue, instancabile, l’attività culturale del Prof. Antonio Saccà.

Martedì, 12 febbraio 2019, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, ci sarà la ventesima lezione del Seminario dedicato a: “Storia del pensiero Politico e Storia della Sociologia”.

Mercoledì, 13 febbraio 2019, alle ore 17.15, presso il centro culturale “Gabriella Ferri”, con ingressi da via G. Galantara 7 e via delle Cave di Pietralata 76, Roma (con possibilità di parcheggio interno), ci sarà, invece, la diciassettesima lezione del Seminario sulla “Storia delle dottrine politiche e del pensiero sociologico”.

Anche questa settimana, come da un po’ di tempo, le due lezioni avranno lo stesso titolo “La civiltà anglosassone. l’Inghilterra, da Enrico VIII all’Impero coloniale della regina Vittoria”.

Parleremo, tra l’altro e tra gli altri, di Enrico VIII Tudor (1491-1547), che è stato Re d’Inghilterra e Signore d’Irlanda (in seguito Re d’Irlanda) dal 21 aprile 1509 fino alla sua morte.

Fu un eresiarca, in quanto fondatore della Chiesa anglicana, nata in seguito allo scisma religioso, quindi alla separazione dalla Chiesa cattolica di Roma.

Sposato sei volte e detentore di un potere assoluto incontrastato, segnò fortemente le vicende inglesi.

Decretò lo scioglimento dei monasteri e l’unione dell’Inghilterra con il Galles.

E poi, parleremo di Vittoria (1819-1901), che è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e Imperatrice d’India dal 1876 fino alla sua morte.

Il suo lunghissimo regno, che viene conosciuto anche come “epoca vittoriana, durato 63 anni, 7 mesi e due giorni, è il secondo più lungo della storia del Regno Unito, superato solo dalla sua pronipote Elisabetta II.

Fu un periodo di sviluppo industriale, culturale, politico, scientifico e militare nel Regno Unito e fu segnato dall’espansione dell’Impero Britannico.

Il Seminario si svolge con la consueta collaborazione del sottoscritto e dell’Associazione “Il Veliero Azzurro” (Presidente Prof. Michele Evangelista).

 

                                                                                     Pericle Eolo Bellofatto


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti