Il calcio di una volta sarà al Centro sportivo Airone

Nell’ambito della manifestazione denominata “Cinecittà in sport" che si terrà l'8 giugno
riceviamo e pubblichiamo - 21 Maggio 2008

Sabato 17 maggio presso l’oratorio di Don Bosco Cinecittà si è svolta la presentazione della manifestazione “Il calcio di una volta” che si svolgerà Domenica 8 giugno 2008 presso il Centro Sportivo “Airone” nell’ambito della manifestazione  denominata “Cinecittà in sport”.

Gli onori di casa sono stati fatti da Giovanni Canale e dal sig. Gentile in rappresentanza della Pgs Don Bosco Cinecittà, che ha messo a disposizione l’impianto.

Tante società, che hanno aderito all’evento, hanno mandato i propri bambini all’interno dell’oratorio proprio per ritrovare quel clima di sportività e di amicizia che aveva appunto il calcio di una volta.

Fresco Market
Fresco Market

Oltre all’ immancabile partita all’interno della struttura, svolta dai bambini sotto l’egida degli insegnanti dell’Asd World Sport e degli altri istruttori delle società che sono intervenute, c’è stato un dibattito sulle tematiche dello sport genuino a cui hanno partecipato Fabio Betulli, per l’Asd World Sport, la società del quartiere Quadraro Cinecittà che ha organizzato l’evento insieme alla neonata associazione “Il calcio di una volta”; Enzo Foschi, consigliere regionale, già presidente della commissione sport del Comune di Roma; Delia Bini, madre di Alessandro deceduto, il 2 febbraio all’interno del campo S. Anna sede dell’Almas Roma; l’Avv. Vallifuoco, in rappresentanza della Fondazione Castelli e Vito Manduca, sociologo e scrittore, che ha presentato il suo ultimo libro “Doppio Gioco”, scritto proprio sulle dinamiche calcistiche.

Tutti i partecipanti hanno sottolineato come il modo di intendere il calcio sia notevolmente cambiato negli ultimi anni e suggerito come dovrebbe essere l’atteggiamento verso questo sport. Come andrebbe  migliorato l’intervento delle società e degli operatori a cominciare dalla sicurezza delle strutture, dalla prevenzione degli infortuni e come dovrebbe essere diverso l’ approccio partecipativo alle partite. 

Erano presenti anche Giulio Corsini, presidente della Pallavolo Cinecittà, del neonato consorzio Appio Tuscolano di cui fanno parte anche l’Asd World Sport, l’Italo Svevo e la Pallavolo Roma Sud; Massimo Zuchetti, della Coop. Cecilia e Zinni Fernando, della società Sport & natura, che collaboreranno con l’Asd World Sport all’iniziativa dell’8 giugno.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti