“Il Cannone rampante”
Il 23 e 24 novembre reading teatrale al Monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale di Tor PignattaraIn occasione dei 100 Anni dalla posa della realizzazione del Monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale di Tor Pignattara, ormai conosciuto come “Il cannone“, Il Municipio V ha voluto commemorare questo simbolo, finanziando l’iniziativa “Il cannone rampante. Storie di fanti, di piloti e di eroi“.
Ideato dall’associazione culturale Fortezza Est, è un reading teatrale che raccoglie un lungo lavoro di ricerca della storica Stefania Ficacci (Ecomuseo Casilino ad duas Lauros ), che intreccia le molte storie di vita dei 27 soldati ricordati nella targa del monumento.
L’evento teatrale è una riflessione sulla storia delle origini del cannone, sulla sua architettura e sul suo senso artistico, ma anche sul significato della memoria per il quartiere e per le comunità che vi abitano.
Il reading immagina le molte, drammatiche storie dei soldati che parteciparono alla prima guerra mondiale; riflette sulla drammaticità della guerra e sul suo impatto sulla vita quotidiana e sulle famiglie dei soldati e si apre alla scoperta del paesaggio storico attorno al monumento, segnato dalla presenza di strade e piazze dedicate ai pionieri del volo.
Interpreti: Eleonora Turco e Alessandro Di Somma. Musiche di Claudio Cirillo.
Appuntamento il 23 e 24 novembre, ore 11:30,” presso il monumento del Cannone, via Casilina – angolo via Carlo della Rocca.
Partecipazione libera
Scarica la LOCANDINA dell’evento.
Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.