Il Comitato Parco Ex-Snia lancia la Festa per il Parco

Il 26 maggio con giochi, dolci e idee per attirare l'attenzione sulla realizzazione di una nuova area giochi per i bambini
Enzo Luciani - 29 Maggio 2007

Festa dei bambini doveva essere e festa dei bambini è stata. Ci dispiace per tutti coloro che non hanno potuto partecipare ma sabato 26 maggio più di cento bambini hanno giocato, partecipato ai laboratori del CEMEA, fatto merenda insieme ai loro genitori in un parco che per un pomeriggio si è trasformato in un’isola all’interno della città di Roma.
La festa, inaugurata da Samuele il primo bambino ad arrivare all’appuntamento, è iniziata con il saluto al colorato gruppo dei partecipanti alla critical mass diretti a Piazza del Popolo. Con il passare dei minuti l’intero piazzale, attrezzato ad enorme ludoteca e laboratorio all’aperto dal CEMEA, veniva animato da bambini di tutte le età liberi e contenti di poter giocare in uno spazio così grande completamente a loro disposizione.
Alle 17.00 è scattata l’ora della merenda con torte, dolci, salatini, pizzette la maggior parte delle quali realizzate artigianalmente ed offerte dai partecipanti (particolarmente gradita una torta all’arancio di cui si pubblicherà a breve la ricetta…).
Mentre i bambini erano impegnati nei loro giochi veniva presentato il Comitato e i suoi obiettivi, seguito da un dibattito al quale non si sottraeva Piero Frontoni, Assessore Urbanistica, Partecipazione, Sviluppo Locale e Lavoro del VI Municipio, che, insieme a Stefano Veglianti Vice Presidente e Assessore LL.PP, avevano accettato l’invito alla festa in qualità di papà e fruitori del parco. Nel suo intervento Piero Frontoni confermava le intenzioni del Municipio di far realizzare l’area giochi nel parco dell’ex Snia Viscosa a partire dalla primavera 2008 con un finanziamento della Provincia di Roma e preannunciava un orientamento a dislocarla a ridosso della Via Prenestina per dargli maggiore visibilità e fruibilità (nota del comitato: orientamento che non condividiamo).
Tra gli altri temi trattati quello della pubblicazione e condivisione di tutte le decisioni prese dalle amministrazioni sull’ex snia, la manutenzione e la sicurezza del parco la realizzazione di un’area giochi che sia accessibile anche ai bambini “diversabili”.
Nel corso della festa è stata distribuita una guida "La sicurezza dei parchi giochi" curata dal Ministero della Attività Produttive e sono stati esposti dei cartelloni sullo stato dell’arte dei diversi progetti che insistono sul parco.
La festa si è conclusa con le esibizioni di tango della scuola del maestro Marcelo Guardiola.
Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione il CEMEA, il C.S.O.A. e tutti coloro che collaborando e partecipando hanno reso possibile il successo dell’iniziativa.

Fonte: http://www.comitatoparcoexsnia.org/260507_Cronaca.asp

PER INFORMAZIONI sul comitato
e-mail: info@comitatoparcoexsnia.org  – sito internet: www.comitatoparcoexsnia.org  – blog: http://comitatoparcoexsnia.splinder.com/

Fresco Market
Fresco Market

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti