Il mondo alternativo è in festa: stand, iniziative e convegni

Alla Città dell'Altra Economia: da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2008, dalle 10:00 alle 21:00
di Claudia Tifi - 11 Dicembre 2008

Dalle 10:00 alle 21:00 da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2008 ci sarà la Festa dell’Altra Economia: tre giorni di mercato agricolo ed artigianale, laboratori per bambini e ragazzi, musica, teatro, mostre fotografiche, sfilate di abiti riciclati, convegni, seminari, presentazioni , il tutto curato dalla Regione Lazio, dal Consorzio CAE e da Equipe.
A largo Dino Frisullo, all’interno del Campo Boario dell’ex-mattatoio di Testaccio, tra spazi all’aperto e al chiuso non mancano le cose da fare: si può passeggiare per la piazza del Volontariato, allestita in collaborazione con i Centri di servizio per il volontariato del Lazio Cesv-Spes; si può scegliere un regalo equosolidale per Natale ; si possono scoprire le proposte per viaggiare in modo etico e consapevole,non solo per il Natale 2008, in Africa, Asia, America Latina e Italia.

Immancabili sono i prodotti biologici; si può scegliere tra quelli certificati da organismi di controllo autorizzati; da filiera corta, perchè acquistati dai produttori senza intermediazioni; a km zero perchè vengono preferite le produzioni locali; made in Italy dei produttori italiani; a basso impatto ambientale perchè hanno confezioni riciclabili.
E’ possibile coniugare produzione e sviluppo sostenibile, emancipazione sociale e design: si possono creare opere artigianali, artistiche e di design a partire da materiali di scarto dell’industria e del quotidiano, ferro, legno, plastica, vetro, tessili, carta e inerti.

Al ristorante c’è la mostra di arazzi su lino di Brigitte Sevrin e la domenica sera iniziative artistiche tra tradizione e originalità.

Decathlon Prenestina saluta

Ecco alcuni dei molti appuntamenti: venerdi 12 dicembre 2008 alle 18.30 fino alle 21 TuttounAltroMondo, Reorient e FIE Lazio presentano “Camminare Responsabilmente – Escursionismo sostenibile "altroCHEturismo" e il programma delle escursioni 2009.
Sabato 13 dicembre 2008 alle 10.30 TuttounAltroMondo e l’associazione culturale Ciclonauti invitano a TamTam in bici, una biciclettata responsabile alla scoperta di Testaccio e dintorni.
Sabato 13 dicembre 2008 alle 10.30 ReOrient e Occhio del Riciclone mostrano il dossier "Raccoglitori di residui: una panoramica globale sul primo anello di riciclaggio", sulle esperienze di lavoro e percorsi di dignità delle persone che lavorano nelle discariche del mondo.

Sabato 13 dicembre 2008, ore 15-17.30 Crbm, Sbilanciamoci.info, Altreconomia, Consorzio della Città dell’AltrEconomia, Reorient, FAIR presentano: La crisi finanziaria e noi: prima il lavoro, poi i capitali. Chiudiamo i paradisi fiscali e subito una Tobin Tax contro la speculazione.
Domenica 14 dicembre 2008 dalle 14.30 alle 17 l’Associazione Nuova Bauhaus, in collaborazione con Centro Anziani di Testaccio, Giovanna Dalla Chiesa e TuttounAltroMondo propongono “Percorsi nelle memorie” un itinerario storico antropologico sull’ex Mattatoio e il quartiere Testaccio.

Per informazioni o per avere il programma completo della Festa: www.cittadellaltraeconomia.org


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti