Categorie: Associazioni
Municipi:

Il Nasone di Prati

Domenica 1 aprile, al Teatro San Genesio, presentazione del nuovo mensile di Prati, Delle Vittorie, Borgo, Trionfale

Domenica 1 aprile, alle ore 11.00, presso il teatro San Genesio di via Podgora 1, verrà presentato «Il Nasone di Prati», nuova free-press mensile nel Municipio XVII (Prati, Delle Vittorie, Borgo, Trionfale), edito dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale NAPIES.

«Il Nasone di Prati» è concepito come veicolo di informazione e approfondimento sulla vita del quartiere, vista e interpretata da redattori “rigorosamente” residenti. I “nasoni” – così sono chiamate le fontanelle simbolo della città – sono tra le poche cose al cospetto delle quali il romano abbassa la testa, e da tempo immemorabile ci regalano un bene prezioso; ma sono anche sinonimo di chi annusa l’aria che tira, di chi vuole saperne di più.

Queste sono le premesse del titolo e dei contenuti di questo giornale.

La formula della pubblicazione prevede otto pagine. Si inizia dall’Attualità: una sezione dedicata all’approfondimento di un tema mensile, discusso a partire dal contesto territoriale, con uno sguardo sulle vicende che non vuole essere polemico-strumentale, ma propositivo e frizzante. Sempre al tema del mese è dedicato l’Euroblog, una pagina di racconto e commento dei nostri inviati dall’estero, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei cittadini alle diverse realtà urbane d’Europa. L’iniziativa non vuole ridurre il lettore a semplice osservatore, ma rappresentare una fucina di idee da discutere, ed eventualmente importare, nel nostro territorio.

La sezione culturale si apre con l’Agenda, una selezione di eventi all’interno del municipio, con proposte che spaziano dalla musica, al teatro, alla danza, all’arte.

A seguire il Taccuino, rubrica di letteratura, cinema, storia e curiosità. In questa pagina, il numero 1 de «Il Nasone di Prati» ospiterà la prima parte de La finestra sul cortile di Andrea Camilleri: un racconto inedito, pubblicato a puntate, che ha come protagonista il commissario Montalbano.

In chiusura, L’intervista con un volto noto, che ci racconta la sua quotidianità nel quartiere. E, perché al lettore rimanga l’acquolina in attesa del prossimo numero, il suggerimento gastronomico.

Alla presentazione de «Il Nasone di Prati» saranno presenti il direttore responsabile Rosanna Lampugnani e i redattori Claudio Cimini, Giovanmaria Conti, Lorenza Conti, Simone Di Benedetto, Viola Giannoli, Andrea Gori, Alessandra Mortelliti, Emanuele Stefanori, Matteo Stefanori, Nicola Vicinanza, Giacomo Visco Comandini.

A concludere, l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Municipio XVII Roberto Tavani.

Per ulteriori info 320.8211065


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati