Sport Incontro tutto per lo sport

Inaugurazione Parco Bonafede, il sogno realizzato

Quartiere in festa il 19 giugno 2021
Angelo Cinat - 20 Giugno 2021

L’associazione  Amici del Parco Bonafede ha realizzato il suo sogno: il 19 giugno è riuscita ad aprire al pubblico in un nuovo assetto molto ben curato, con le panchine bianche, con la festa dei ragazzi del Cip che hanno allietato i numerosi partecipanti con le loro danze popolari.

Un sogno che è diventato una realtà positiva ed esemplare. Perché ricordiamo quando quest’area di circa 10ettari era diventata una landa desolata, con rifiuti ingombranti abbandonati e priva di manutenzione. Ricordiamo quando si provava a piantare alberi con la scuola vicina che li aveva nominati uno a uno e i vandali che ne estirpavano il sogno non nutrendoli di amorevoli accortezze arboree.

Tutto questo abbandono è stato spazzato via, soprattutto grazie all’impegno dei volontari e anche con il supporto con la nuova visione del dipartimento ambientale che ha sostenuto lo sforzo delle associazioni attraverso il regolamento del verde e l’istituzione dei volontari del verde a cui dare l’assicurazione e gli strumenti per farlo.

L’associazione Amici del Parco Bonafede ha conseguito risultati eccellenti andando oltre le limitazione dovuta alle complessità arboree, ma anche burocratiche, con grande tenacia e passione. E oggi il suo modello di organizzazione può essere imitato ed esportato in altri parchi del V municipio, come indicato nell’intervista al nostro giornale del presidente dell’associazione intervistato dal nostro Alessandro Moriconi.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti