Categorie: Ambiente Lavoro Politica
Municipi:

La consulta apistica della Regione Lazio

E' stata istituita il 3 ottobre 2023

Insediata il 3 ottobre 2023 la Consulta apistica della Regione Lazio. E’ presieduta dall’assessore all’Agricoltura Giancarlo Righini.

«La riunione odierna è il coronamento di un percorso iniziato nella scorsa legislatura quando insieme al collega Novelli abbiamo gettato le basi per la nascita di questo nuovo organismo regionale.
Il settore apistico – ha dichiarato l’assessore Righini – è una realtà estremamente importante del territorio regionale. Basti pensare che ci sono oltre 50mila alveari distribuiti in più di 6.500 apiari e detenuti da quasi 5.000 apicoltori e che nello scorso anno sono stati prodotti 430 tonnellate di miele».

«Questo comparto del mondo agricolo è decisamente vitale – ha concluso Righini – ed è nostra intenzione sostenerlo e accompagnarlo verso un’ulteriore fase di sviluppo mettendo a disposizione degli imprenditori gli strumenti necessari per superare le eventuali criticità riguardanti i cambiamenti climatici, l’aumento dei costi delle materie prime e dei mangimi per le api».

All’ordine del giorno l’approvazione del regolamento e un confronto sul bando dedicato agli apicoltori che verrà pubblicato entro la fine del mese.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento