Francesco Sirleto primarie V municipio

Le Guardie per l’ambiente a Puliamo il Mondo 2011 in due Municipi di Roma

Nel Parco Giordano Sangalli e in viale G. Battista Valente-incrocio via Prenestina
di Emanuela Malaggese - 13 Settembre 2011

“Puliamo il Mondo 2011“ Legambiente: edizione italiana di "Clean up the World", grande progetto internazionale nato a Sidney nel 1989 e capace di coinvolgere attualmente 128 Paesi in tutto il mondo per un totale di 38 milioni di persone. Arrivati alla 19° edizione.

Le Guardie per l’ambiente Protezione Civile, come ogni anno aderiscono alla manifestazione, scegliendo un sito degradato su cui puntare i riflettori della sensibilizzazione ambientale e coinvolgendo direttamente nel lavoro di pulizia le scuole, i ragazzi, gli anziani e i volontari in genere. In questa occasione si fanno promotori su due territori dei municipi di Roma:
(17 Settembre 2011, Dalle Ore 9.00) Parco Giordano Sangalli ( Largo R.Pettazzoni/viale Dell’Acquedotto Alessandrino ) – Municipio VI
(18 Settembre 2011, Dalle Ore 9:00) Viale G. Battista Valente Incrocio via Prenestina (Area Parcheggi ) – Municipio VII

Le Guardie per l’ambiente Protezione Civile effettueranno, in collaborazione con i partecipanti, la pulizia di queste aree; luoghi con evidenti accumuli di rifiuti, peraltro esposti anche allo sguardo dei passanti. Nell’ambito della stessa iniziativa, svolgeranno le seguenti azioni, insieme a volontari e cittadini; per promuovere una riqualificazione e una valorizzazione degli spazi pubblici presenti nei proprio quartiere:

– Attività di pulizia,
– Spiegazione dell’importanza del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti,
– Percorsi e giochi educativi, valorizzando alcune specie botaniche presenti e non per sensibilizzare sul valore naturalistico.

Il termine dell’attività previsto per le ore 12:00. Patrocinata dal VI e VII municipio, è aperta alla partecipazione di tutti. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’AMA che fornirà ai volontari i materiali ed i mezzi necessari alla pulizia. 

“Rispettare l’ambiente è sempre più una necessità oltre che un dovere”.

Info: guardieperlambiente@libero.it – www.volontariato.lazio.it/guardieambiente
Per segnalazioni ambientali: blog.libero.it/GUARDIEAMBIENTE
E siamo anche su FACEBOOK – Guardieperl’ambiente Protezione Civile 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti