L’inverno in bicicletta

Critical Mass, Cent(r)oCelle Cm,"No-Fly" a Ciampino, un'asta di bici usate a Rione Monti e molti altri appuntamenti tutti da pedalare!
di Claudia Tifi - 27 Novembre 2007

Un ricco calendario di appuntamenti attende gli amanti della bicicletta in questo inverno romano, mite e poco piovoso. Venerdì 30 novembre 2007, come ogni ultimo venerdì del mese, dalle 18 fino alle 1845, ora effettiva della partenza, i ciclisti si incontrano a piazzale Ostiense (ribattezzato piazzale delle Masse Critiche) per la consueta Critical Mass, una manifestazione dal percorso mutevole, volta a sensibilizzare le autorità politiche e i cittadini motorizzati sui problemi del traffico e sul rispetto delle esigenze dei ciclisti e dei pedoni. Venerdì 30 seguirà alle 20 una cena presso la exSNIA Viscosa in via prenestina 173 (http://ciclofficina.homelinux.org/) per il finanziamento per la partecipazione all’iniziativa di Milano (http://www.italianclimatecampaign.org/) a cui aderiranno molti ciclisti romani.

Per quanti abitano a Centocelle e dintorni, o vogliono dare un sostegno all’iniziativa, venerdì 7 dicembre 2007, come ogni primo venerdì del mese, a piazza dei Mirti (ribattezzata piazza dei Rapporti Lunghi) ci si ritrova alle 19:00 per dar vita alla Cent(r)oCelle Critical Mass. In attesa della partenza saranno graditi cibi e bevande ciclotrasportate. I prossimi appuntamenti della Critical Mass di Centocelle saranno: il 4 gennaio 2008, il 1 febbraio 2008, il 7 marzo 2008, il 4 aprile 2008 e il 2 maggio 2008 sempre alle 19:00.

Domenica 2 Dicembre 2007 dalle 10:00 alle 11:00 a Ciampino, a piazza della Pace ci sarà una biciclettata di massa organizzata dall’ Assemblea Permanente "No-Fly" di Ciampino contro l’eccessivo e poco salutare traffico aereo e automobilistico (http://www.no-fly.info/ ).

Le città più belle del mondo sono ridotte a parcheggi di auto, suv e a depositi di polveri sottili?
Hanno edifici di un bel colore nero piombo?
Critical Mass è semplice: i ciclisti si danno appuntamento nelle città italiane per riprendersele creando un traffico pacifico, allegro, gioioso, senza inquinamento, fatto di persone che riscoprono la voglia di stare insieme e di vivere la città in modo semplice.
Nata a San Francisco nel 1992, Critical Mass è un’idea, un evento, un’attitudine che non ha né un leader, né un’organizzazione, è un movimento di persone che vogliono riappropriarsi della propria città.

Per chi tuttora non ha una bici a disposizione, domenica 16 Dicembre dalle 15:00 alle 18:00 a piazza Madonna dei Monti, Rione Monti, ci sarà una grande asta di biciclette recuperate. Il ricavato dell’asta servirà a finanziare le iniziative dei Ciclonauti e della rinata Ciclofficina Centrale di via Baccina 37 (www.ciclonauti.org).

Per conoscere altri appuntamenti in bicicletta: http://cicloappuntamenti.splinder.com/.  


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti