Lo Stradario Giuliano Dalmata di Roma

Pubblicata una riedizione ampliata del libro sulle 124 vie e piazze intitolate a politici, letterati, artisti e sportivi  istriani fiumani e dalmati
M. Micich e G. De Angelini - 2 Maggio 2021

Pubblicata, il 1° maggio 2021, una riedizione ampliata del libro Stradario Giuliano Dalmata di Roma col contributo della Regione Lazio.

Un volume che racconta quanto Roma capitale abbia sempre ricordato le terre istriane, fiumane e dalmate. Ben 124 vie e piazze intitolate a politici, letterati, artisti e sportivi  istriani fiumani e dalmati.

Da Carlo Tivaroni eroe dalmata del Risorgimento a Nicolò Tommaseo, dal Senatore dalmata Antonio Cippico ai senatori fiumani Icilio Bacci e Riccardo Gigante, dai musicisti Antonio Smareglia a Francesco De Suppe’, da Giuseppina Martinuzzi a Norma Cossetto e così a seguire vi sono Piazza Istria, via Zara, piazza Fiume, via Parenzo, ecc. Infine il Quartiere Giuliano Dalmata.

Un libro di 160 pagine che racconta storie di impegno civile e culturale degli istriani fiumani e dalmati con le loro città, affinché l ‘Italia e la civiltà europea siano loro sempre riconoscenti. In esilio non abbiamo dimenticato. Grazie alla Città Eterna che ci ha accolto.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti