Manifestazione per il tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina il 12 marzo

Con una biciclettata lungo viale Togliatti con doppia partenza da Piazza Cinecittà e da Ponte Mammolo fino al Parco Madre Teresa di Calcutta a Centocelle
Redazione - 20 Febbraio 2016

Sabato 12 marzo 2016 si terrà una manifestazione per sostenere la proposta per il tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina. Ci sarà una biciclettata lungo viale Togliatti con duplice partenza da Piazza Cinecittà e da Ponte Mammolo per arrivare al Parco Madre Teresa di Calcutta all’altezza del quartiere di Centocelle, e ritrovarsi tutti, anche i numerosi cittadini che non usano le bici e che sono interessati a sostenere la proposta.

Una proposta per una mobilità sostenibile da Romanord, a Cinecittà all’Eur, di grande valore avanzata tanti anni fa e purtroppo insipientemente non è stata adottata dalle amministrazioni di centrosinistra e di centrodesta che si sono succedute in questo decennio.

I promotori di questa iniziativa che ci auguriamo sia molto partecipata, infatti tengono a ricordare che: “il 6 febbraio di dieci anni fa il Consiglio comunale di Roma approvò all’unanimità una delibera d’iniziativa popolare, la 37/2006, che stabiliva di dare avvio a un progetto partecipato per la creazione di una grande infrastruttura di moderna mobilità ecologica da Saxa Rubra a Laurentina, chiamata tram per comodità comunicativa. La delibera era stata promossa da 40 Associazioni e Comitati di quartiere della periferia nord-est della Capitale assieme ad Italia nostra Sez. di Roma ed al WWF Lazio, che, nel 2005, in 90 giorni di mobilitazione, riuscirono a raccogliere quasi undicimila firme certificate per portare in discussione il progetto nell’aula di Giulio Cesare.

tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina

tramvia Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina

Fra le delibere d’iniziativa popolare fu l’unica che riuscì ad entrare nel Consiglio capitolino ed uscirne viva, approvata, vista l’oggettiva bontà della proposta, all’unanimità dal centrosinistra, allora governante con la giunta Veltroni, e dall’opposizione di centrodestra.

A dieci anni di distanza il progetto è ancor più valido. Noi intendiamo riproporlo ai futuri amministratori di Roma che scaturiranno dalle elezioni cittadine del prossimo giugno.

Per questo vogliamo organizzare una manifestazione per sabato 12 marzo: una biciclettata lungo viale Togliatti con duplice partenza da Piazza Cinecittà e da Ponte Mammolo per arrivare e ritrovarci tutti al Parco Madre Teresa di Calcutta all’altezza del quartiere di Centocelle.

Non ci proponiamo di fare la commemorazione di una delibera defunta, ma un’azione di lotta civica per un progetto più che mai giusto, attuale e necessario.

Facciamo appello a tutti, cittadini, comitati, associazioni civiche per promuovere e aderire alla manifestazione affinché il tram Saxa Rubra-Togliatti-Laurentina non rimanga ancora soltanto un desiderio”.

Chi vuole aderire e partecipareall’iniziativa lo può segnalare a:

Maurizo Battisti coordinatore della Comunità Territoriale VII Municipio contatti Contatti: tel: 3396108229; fax 0681151152; email: comunitaroma7@yahoo.it, maurizio.battisti@pec.it; Sito web: www.romaVII.altervista.org; Pagina FB: Comunità Territoriale VII Municipio

Marcello Paolozza Comitato promotore delle Delibera 37/06   cell. 34907577804 email: marcello_paolozza52@fastwebnet.it

Dario Piermarini VII biciclettari  cell. 3337243341 Pagina Facebook: Settimo Biciclettari, Account Twitter: @VIIBiciclettari, email settimobiciclettari@gmail.com

Hanno già aderito: Italia Nostra Roma; C.A.L.M.A. (Coordinamento associazioni del Lazio per la mobilità alternativa); ADP – Associazione diritti dei pedoni di Roma e del Lazio; ADP – Associazione diritti dei pedoni del III Municipio.

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti