Meno di 100 kg: avviata la settimana europea della riduzione dei rifiuti

Federambiente invita tutti a partecipare all'iniziativa che durerà fino al 30 novembre 2008
di V. C. - 25 Novembre 2008

La settimana europea della riduzione dei rifiuti è promossa in Europa dall’Associazione Città e Regioni per il riciclaggio e l’uso sostenibile delle risorse (www.acrplus.org). L’Italia si è ufficialmente candidata a partecipare con un gruppo di istituzioni e associazioni già impegnate sul fronte della gestione sostenibile dei rifiuti: Federambiente, Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, Coordinamento nazionale Agenda 21 locale, Rifiuti 21 Network, Legambiente.

La produzione dei rifiuti è in continua crescita; ognuno di noi può però fare qualcosa per prevenirla e ridurla: questa iniziativa è l’occasione per manifestare o sperimentare in varie forme il proprio impegno:
· contribuendo a diffondere il principio della prevenzione dei rifiuti anche a mezzo della Campagna informativa “Meno 100 kg” e preferibilmente per via telematica minimizzando così la stampa
· partecipando ai numerosi incontri ed eventi organizzati in tutta Italia da istituzioni, enti locali, associazioni, imprese, scuole ecc. (vedi calendario eventi)
· compiendo piccole buone pratiche quotidiane e documentandole sul sito www.menorifiuti.org

Sono numerose le iniziative che si terranno in tutta Italia e numerosi i sostenitori della Campagna informativa. Tutti i dettagli, il calendario degli eventi e l’elenco dei partecipanti alla Campagna sono disponibili su www.federambiente.it.

Fresco Market
Fresco Market

Si ricorda che, nell’occasione della Settimana europea, Federambiente e Legambiente organizzano, il 24 novembre a Salerno, la tappa campana del ciclo di seminari “Verso il programma nazionale di prevenzione: partire dalle esperienze locali”.

I materiali della Campagna informativa “Meno 100 kg” sono stati predisposti dal Coordinamento Agende 21 locali italiane e sono disponibili per tutti i cittadini sul sito www.a21italy.it/a21italy/cerr_08.php. I formati sono stati definiti anche con lo scopo di non sprecare carta. Si tratta di un libretto di 16 pagine rivolto principalmente a enti locali e organizzazioni, un pieghevole per cittadini e consumatori, una locandina nella quale è possibile inserire i riferimenti di un’iniziativa locale, un manifesto da affiggere nelle bacheche e negli appositi spazi cittadini.

Per ulteriori informazioni e per comunicare la propria partecipazione alla Settimana europea: Servizio Tecnico Federambiente tel. 06 47865.311
prevenzione@federambiente.it  www.federambiente.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti