Montino inaugura il consultorio a largo Quaroni nel XVI Municipio

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne
di Francesca Romana Antonini - 27 Novembre 2009

Mercoledì 25 novembre alle ore 15:00, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, è stato inaugurato a largo Ludovico Quaroni 1, nel Municipio XVI, un nuovo Presidio Sanitario e Consultorio familiare.

All’inaugurazione erano presenti il Vice Presidente della Regione Lazio, Esterino Montino, il Presidente del Municipio XVI, Fabio Bellini, il Presidente della Commissione delle Elette della Provincia di Roma, Roberta Agostini, il Presidente della Commissione delle Elette del Comune di Roma, on. Monica Cirinnà, del Direttore Generale della ASL Roma D, Dott.ssa Giuseppina Gabriele, del Direttore UOCI Salute della Donna e del Bambino ASL Roma D, Dott.ssa Patrizia Musacchio e del Direttore Distretto Sanitario XVI Municipio, Dott.ssa Simonetta Casile.

Durante la manifestazione si è svolta l’esibizione del Maestro Percussionista Massimo Carrano che ha eseguito la performance “Versi di Guarigione”.

Inoltre nel corso dell’inaugurazione del consultorio e dell’attivazione dello Sportello anti-violenza su 24 ore del Progetto “NONDASOLE”, è stato realizzato un collegamento in rete con il sito http://dallapellealcielo.videoplaza.it che ha trasmesso così in streaming, dalle 0.00 alle 24 il video integrale del concerto tenutosi al Palladium il 19 ottobre scorso, organizzato dalla Compagnia Ilaria Drago (protagonista anche di questa iniziativa), dalla Asl Roma D e dall’INMP, per sostenere il Progetto e l’attivazione dello Sportello anti-violenza h24.

Presentato anche il trailer del concerto che è stato realizzato dall’Urp della Asl e che è già visibile sul sito www.aslromad.it.

Il Presidio, che è stato interamente ristrutturato grazie ai finanziamenti erogati dalla Regione Lazio per il miglioramento della funzionalità delle strutture adibite a consultori familiari, ospiterà oltre al Consultorio Familiare, un nuovo poliambulatorio. La struttura si trova al centro del quartiere Pisana – Colle Massimo, zona in continua espansione urbanistica con conseguente aumento della popolazione residente. La scelta dell’Azienda Asl Roma D di aprire il Presidio in questa zona risponde pienamente all’esigenza di rendere i servizi sanitari sempre più accessibili alla popolazione, creando nel territorio una rete di servizi diffusi in maniera capillare.

Le attività che verranno svolte dal nuovo Presidio Sanitario permetteranno di completare l’assistenza specialistica territoriale. Nello specifico, verrà offerta assistenza ambulatoriale per le seguenti specialità: pediatria, allergologia, ginecologia, endocrinologia, ortopedia, dermatologia.
Il Consultorio familiare, invece, offrirà servizi e consulenze relativi a: relazioni affettive e sessualità, maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione legge n. 194/78 (per l’interruzione volontaria di gravidanza), visite e controlli ginecologici, gravidanza, counseling preconcezionale, problematiche relative alla menopausa, sportello anti-violenza, consulenze psicologiche. Le figure professionali impegnate nel Consultorio (ostetriche, medici ginecologi, psicologi, assistenti sanitarie, assistenti sociali) sono state formate per operare in équipe proprio per rendere il percorso di cura del paziente il più efficace possibile.

Si ricorda, infine, che la struttura prevede anche altri servizi, quali: Fisiokinesiterapia, Ambulatorio Infermieristico , Punto Prelievi , Segretariato Sociale integrato con il Municipio XVI (in attivazione).

Adotta Abitare A

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti