Municipio IX. Forestazione urbana, al via intervento decreto clima a Casal Brunori

Messi a dimora oltre 4.200 alberi e arbusti

È iniziato a Casal Brunori, nel Municipio IX, l’intervento di forestazione urbana previsto nell’ambito del Decreto Clima n.111, convertito dalla legge n.141 del.12.12.2019, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e di contribuire al contrasto degli effetti dei cambiamenti climatici.

L’intervento, che interessa un’area compresa tra via Armando Brasini e Via di Mezzocammino con un’estensione di circa 11 ettari, prevede la messa a dimora, entro il mese di febbraio 2024, di 3161 alberi tra cui frassini, querce, lecci, pioppi, aceri, carpini, corbezzoli e 1087 arbusti di biancospino, elicriso, lavanda ed erica multiflora.

Dopo le forestazioni a Torre Spaccata/Torre Maura e Pietralata, con questa di Casal Brunori completiamo gli interventi previsti dal Decreto Clima e finanziati con i fondi del MASE, che portano complessivamente sulla città oltre 8.800 piante.

Nell’area di Casal Brunori, in un quadrante densamente popolato, la creazione di un bosco urbano con oltre 4200 piante contribuirà al miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità di quella zona e favorirà la creazione di corridoi ecologici con aree naturali circostanti quali la Riserva di Decima Malafede e il Parco Laurentino-Acqua Acetosa.
Queste forestazioni contribuiscono in modo importante alle azioni che questa amministrazione sta mettendo in campo sul fronte dell’adattamento climatico della città, per il miglioramento della qualità dell’aria, la mitigazione delle temperature e la riduzione delle disuguaglianze ambientali”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Con l’intervento di Casal Brunori, il terzo nell’ambito del Decreto clima, si conclude una parte importante del programma di forestazione di Roma Capitale.
Stiamo piantando circa 8mila tra alberi ed arbusti, che contribuiranno notevolmente a rendere migliore l’aria della nostra città. Proseguiremo nel corso del 2024 con tanti altri interventi di forestazione, in particolare quelli nell’ambito del PNRR, per continuare il nostro impegno per il contrasto all’aumento delle temperature
”, ha aggiunto Giammarco Palmieri, Presidente della Commissione capitolina Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati