Municipio XVIII, visite ai Parchi naturali di Cellulosa e Oasi Lipu

Prosegue il programma di escursioni guidate nei parchi per il 25 Aprile
di Franco Leggeri - 11 Aprile 2009

 Prosegue il programma di escursioni guidate nei parchi del XVIII Municipio per il mese di Aprile.

Le escursioni sono aperte a tutti e completamente gratuite.

Per il 25 aprile sono in programma due visite : la prima al Parco Naturale della Cellulosa, ingresso in via della Cellulosa, 132 a Quartiere Casalotti appuntamento alle ore 10.00.

Il tema della visita sarà “I Colori della Primavera . Ai visitatori verrà illustrato la biodiversità delle specie esistenti nel Parco.

Le escursioni sono realizzate dalla Coop. Trifolium in collaborazione con l’Ente Roma Natura che gestisce i siti naturalistici.

Per informazioni e prenotazioni: Trifolium Tel. 06/7211919. e.mail:. info@trifoliumcoop.it

La seconda visita in programma , sempre per il 25 Aprile, è all’Oasi Lipu di Castel di Guido il tema è : La natura ha buon gusto”. Appuntamento ore 10 P.zza Castel di Guido-davanti alla Chiesa.

Ore 10.30- Entrata all’Oasi LIPU. Benvenuto e Presentazione dell’evento.Ludoteca per bambini. I giovani ospiti avranno modo d’imparare a riconoscere , a toccare, i sementi più comuni usati in agricoltura ed osservare i diversi aspetti che essi assumono durante la lavorazione. Saranno, inoltre, disponibili disegni da copiare, ritagliare e colorare degli uccelli legati al nostro paesaggio rurale, memory game e tanti altri giochi.

Adotta Abitare A

Ore 11.00- Visita guidata all’interno dell’Oasi con tema:” La Natura in Cucina”, un percorso alla scoperta degli antichi e moderni impieghi della flora spontanea italiana sulla nostra tavola.

Ore 12.30- Liberazione di un animale riabilitato nel Centro di Recupero Fauna Selvatica di Roma.

Ore 15 – Saranno trattati argomenti riguardanti la conservazione della natura nel campo dell’agricoltura tradizionale e mostrati alcuni esempi di agricoltura di tipo estensivo presenti nell’Azienda Agricola Comunale di Castel di Guido in cui l’Oasi è ubicata.

Informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Alessia de Lorenzis- Te.347/2684654-

e.mail:. oasi.casteldiguido@lipu.it

Le visite ai parchi pur non presentando particolari difficoltà sono consigliati un abbigliamento comodo,scarpe da trekking, scarponcini o scarpe da ginnastica. Si consiglia di contattare gli organizzatori qualche giorno prima dell’escursione per avere conferma della data e dell’appuntamento, soprattutto in caso di tempo incerto.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti