Nascono le sedi ed i laboratori dell’associazione AIM a San Lorenzo

I principi della filosofia dei Laboratori AIM; Accessibilità,Sostenibilità, Qualità e Concretezza
di Francesca Romana Antonini - 17 Novembre 2008

Giovedì 13 novembre scorso l’associazione AIM Giosef ha inaugurato la nuova sede con un aperitivo musicale, alle 19.00 in via degli Ausoni,45 angolo via dei Piceni, nel quartiere romano San Lorenzo. Per l’occasione sono stati presentati anche i Laboratori AIM, progettati e gestiti da giovani che hanno una grande esperienza da poter trasmettere e condividere in numerosi campi: arte, comunicazione, tecnologie, progettazione e lingue. 

I Laboratori partiranno domani 18 novembre, in orario pomeridiano – serale, distribuiti durante tutta la settimana. Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsto per ogni laboratorio che generalmente non supera il 3 – 4 mesi di durata. 

AIM Giosef è un’associazione di promozione sociale che nasce il 1º Aprile 2008, con sede a Roma nel quartiere San Lorenzo e che opera per la promozione e lo sviluppo di opportunità di partecipazione attiva dei giovani nella società attraverso la mobilità, la non formal education, l’organizzazione e la gestione i progetti e attività locali, nazionali e internazionali. 

AIM Giosef è nata dalla volontà e dalle diverse esperienze di giovani impegnati da anni nell’ambito del Programma Gioventù (ora Gioventù in Azione), e più in generale nel campo della formazione interculturale (soprattutto in scuole del territorio nazionale), della promozione della cittadinanza attiva e dell’integrazione sociale dei giovani con minori opportunità (giovani con disabilità o con svantaggio geografico, sociale ed economico).  

Le diverse esperienze e percorsi intrapresi in associazioni, NGO e cooperative sociali, in Italia ed all’estero (Europa ed America Latina) sono confluite in questa nuova associazione, che ha l’obiettivo di lavorare con gruppi informali, associazioni giovanili e luoghi d’aggregazione (tra cui scuole e università) sul territorio, sia a livello locale che nazionale, permettendo il confronto con altre realtà giovanili europee, per la condivisione di esperienze e buone pratiche attraverso le attività di progettazione e creazione di network. 

AIM è inserita nella rete GIOSEF – Giovani senza frontiere, un network di associazioni giovanili distribuite su tutto il territorio nazionale, con una forte base associativa nel Sud d’Italia. La rete opera in sinergia, attraverso l’uso di Internet e con incontri periodici, per l’implementazione di progetti volti all’inclusione sociale e alla partecipazione attiva dei giovani cittadini. 

Uno degli obiettivi primari di AIM Giosef è infatti permettere l’accesso dei giovani alla formazione: da un lato formatori di qualità, con grandi competenze ma spesso impossibilitati a tenere propri corsi presso grandi scuole, dall’altro i partecipanti ai corsi, per i quali la principale barriera di accesso è rappresentata dagli alti costi della formazione specifica oltre che dalla durata degli stessi.

Altro grande obiettivo dei laboratori è di portare alla realizzazione di un prodotto finale che possa essere un’applicazione concreta della formazione: l’associazione si impegna nell’individuazione di proposte, avendo in cantiere numerosi progetti propri o in rete con altre organizzazioni. 
 
Alcuni dei corsi proposti dalla sede di San Lorenzo:

COMUNICAZIONE e TECNOLOGIE  
Audiovisivo popolare e Web Tv  
Progettazione Joomla!  
Comunicazione interpersonale  
Organizzazione eventi

ARTE e CREATIVITÀ  
Scrittura cinematografica  
Impatti fotografici – base, ritratto, nudo, reportage, sviluppo e stampa, fotoritocco  
Improvvisamente… comici!  
Teatro civile  
Disegno e pittura  
Incrocio etnico – Musica d’ensemble  
Danza e folklore mediorientale

LINGUE e CULTURE  
Spagnolo e cultura ispano-americana  
Non-formal English conversation 

Per maggiori informazioni su laboratori e formatori visita il sito www.laboratoriaim.tk, vieni a trovarci direttamente in sede o contattaci per ogni informazione ai seguenti recapiti :

Web www.laboratoriaim.tk Mail laboratoriaim@gmail.com tel. 06 83496016 – 392 8591229 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti