Municipi: | Quartiere:

Orienteering a Fontana Candida sabato 26 marzo 2022

Dalle 15.00 alle 16.00, in via Corot, nel VI Municipio il quarto appuntamento de "i Sabati dell'Orsa"

Tornano “i Sabati dell’Orsa”, circuito di allenamenti e “open-day” di Orienteering organizzato dalla A.S.D. Orsa Maggiore, aperto ai tesserati della Federazione Italiana Sport Orientamento e a tutti gli interessati a provare questa disciplina coinvolgente ed ecologica.

Dopo aver fatto tappa a Tor Tre Teste, Villa Pamphilj e Parco Talenti, il prossimo appuntamento, sabato 26 marzo 2022, si terrà a Fontana Candida, nel Municipio VI, dalle 15.00 alle 16.00, presso il parcheggio di Via Corot (adiacenze civico n.20).

Gli istruttori dell’A.S.D. Orsa Maggiore, dedita ormai da quasi 30 anni a questa disciplina, saranno a libera disposizione nel fornire i primi rudimenti a tutti coloro che vorranno provare.

Fontana Candida è una mappa mista con parco e terreno urbano. I due percorsi più avanzati (Medio e Lungo) simuleranno la formula “staffetta sprint”, in modo da riprodurre un’esperienza simile a quella di una vera gara a staffetta. Il percorso base (Corto) non presenta grandi difficoltà tecniche, ed è ideale per i neofiti che possono iniziare facilmente a familiarizzare con le tecniche dell’Orienteering.

Per chi avesse la possibilità di rilevare la propria traccia GPS e fosse interessato o curioso, l’A.S.D. Orsa Maggiore potrà caricarla sulla piattaforma livelox.com, così da poter “rivivere” e analizzare il percorso fatto durante l’allenamento.

L’Orienteering viene chiamato anche “lo sport dei boschi”, è immersione e interazione con l’ambiente circostante, e rappresenta il connubio perfetto tra l’impegno fisico e mentale. È una disciplina sportiva agonistica e ricreativa di lunga tradizione nel Nord Europa, ma ormai anche in Italia (dove si pratica dalla fine degli anni ’60), che coinvolge i partecipanti alla ricerca delle cosiddette ‘lanterne’ (segnalatori di percorso) sparse sul territorio e riportate su una mappa topografica appositamente realizzata per questo sport, con il solo aiuto della bussola e delle proprie capacità.

Il prossimo appuntamento è fissato per Sabato pomeriggio 2 aprile a Colli Aniene (Municipio IV)

Tutte le info sull’iniziativa alla pagina www.asdorsamaggiore.it/sabati-orsa/

Prenotazioni consigliate, per garantire la disponibilità delle mappe, ma le iscrizioni saranno possibili anche sul posto.

Dar Ciriola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati