Per salvare dal soffocamento una piccola vita

Un breve corso del Centro Latte & Coccole mercoledì 3 giugno
di F. C. - 30 Maggio 2015

Il Centro Latte & Coccole torna a proporre mercoledì 3 giugno dalle 18:30 alle 20:30 un breve corso per la disostruzione delle vie respiratorie dei bambini.

“Di che cosa si tratta è facile dirlo -:è Martina Carabetta  responsabile del Centro a chiarire  – capita purtroppo abbastanza spesso che ad  un bambino, mangiando o giocando, vada qualcosa “di traverso”, ovvero che un po’ di cibo un piccolo giocattolo finisca  ingoiato ostruendo le prime vie aeree, in parole semplici impedisca al malcapitato di respirare. Che fare in casi del genere? Questo corso pratico insegnerà alcune tecniche semplici ed efficaci che aiuteranno ad affrontare ed anche risolvere una situazione della massima drammaticità.

manovre_apr_magL’avvenimento non è così  raro visto che ogni anno in Italia perdiamo più di 50 bambini per soffocamento da corpo estraneo. Lo evidenziano la Società Italiana di Pediatria e l’Organizzazione Mondiale della Sanità che indicano questi eventi come la prima causa di morte per i bambini nei Paesi sviluppati. Il Corso è importante perché : il soffocamento avviene in genere tra le mura domestiche e quindi sia i genitori che chi accudisce il bambino siano preparati all’evenienza. Perché nella maggior parte di questi casi a decidere tra la vita e la morte è il tempo e l’intervento dei medici risulta vano perché tardivo.

Latte & Coccole da tempo, di fronte a genitori angosciati di incorrere in un incidente del genere, coerentemente all’impegno di informare ed assistere i genitori dalla gravidanza in poi, attua periodicamente iniziative in merito. Il corso è limitato a un minimo di 3 e un massimo di 10 partecipanti.

La prenotazione obbligatoria perché il corso è a numero chiuso
Quando: mercoledì 3 giugno dalle 18:30 alle 20:30 circa. Il corso viene ripetuto circa una volta al mese. Per conoscere le prossime date basta iscriversi alla newsletter : si riceverà l’avviso via mail la settimana precedente.
Gli incontri si terranno con un minimo di 3 e un massimo di 12 partecipanti e sono rivolti a genitori, nonni, baby sitter, fratelli maggiori, ecc.
Per l’iscrizione: info@latteecoccole.it  – indicare all’oggetto “corso primo soccorso” .

L’ambulatorio dell’Associazione Latte & Coccole si trova in Via Luigi Lodi 78 (Via Tiburtina – Via dei Durantini) –Tel: (06) 97614579 – cell: 333.8411755 – mail to: info@latteecoccole.it – www.latteecoccole.it – Gruppo Facebook: Latte & Coccole

Parcheggio convenzionato in Largo Zamorani.

La Sposa di Maria Pia

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti